Catania, master class di Giancarlo Giannini sul ruolo dell’attore
Hollywood celebrerà l’attore ligure con una stella nella “Walk of Fame” e con una giornata dedicata al sodalizio artistico con Lina Wertmüller
Giancarlo Giannini si appresta a tornare a Catania dove, nel 2019, ha ricevuto sul palco del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, un prestigioso premio per la brillante carriera.
Alla città lo legano tanti ricordi : oltre a quello, affettuoso, rivolto al compianto Turi Ferro, suo grande amico, anche uno dei personaggi più riusciti della sua sterminata galleria interpretativa.
Ovvero, il celeberrimo ruolo del manovale catanese Carmelo Mardocheo in quel “Mimì metallurgico ferito nell’onore” che fu scritto e diretto da Lina Wertmüller e girato, in parte, a Catania.
Il grande interprete, doppiatore – sua è la voce italiana di Al Pacino – e regista ligure, nato a La Spezia nel 1942, visiterà gli studi di CINE CT Sicily Integration Village e terrà una master class sul mestiere dell’attore.
Il cinecittà etneo, in prima linea per il sociale, ideato e diretto dal regista Alfredo Lo Piero, lo accoglierà al ritorno da Los Angeles.
Ad accompagnare Giancarlo Giannini alla Scuola del Cinema di Catania, in via Caronda 316, sarà il suo make up artist Pietro Tenoglio.
Sono aperte le iscrizioni alla master class a numero chiuso. Informazioni e prenotazioni al 368 662898.
GIANCARLO GIANNINI NELLA “WALK OF FAME” DI HOLLYWOOD
Una nuova stella sta per accendersi a Los Angeles.
L’omaggio della mecca statunitense del cinema all’attore spezzino, già annunciato nel 2020, si concretizzerà il prossimo lunedì 6 marzo.
Data in cui, lo strepitoso interprete di “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” e di molti altri classici della cinematografia italiana, avrà una mattonella con il suo nome nel marciapiede che celebra le stars dello show business.
Hollywood, dunque, consacra il talento di Giancarlo Giannini, ma non si tratta certo del primo riconoscimento: per “Pasqualino Settebellezze”, infatti, aveva già ricevuto una nomination all’Oscar nel 1977 come migliore attore protagonista.
Di recente, proprio in occasione della notizia del prestigioso omaggio nella “Walk of Fame” losangelina, l’artista non ha risparmiato una battuta al vetriolo al Festival del Cinema di Venezia.
“A Hollywood mi danno la stella – ha detto Giancarlo Giannini – a differenza di Venezia, che non mi ha dato neppure un gatto nero”.
“Sono intimidito – ha aggiunto – e penso che la stella sia più importante della nomination all’Oscar: per il pubblico sarò una star per sempre”.
IL SODALIZIO CON LINA WERTMÜLLER
Nel 2021, Giancarlo Giannini ha annunciato di volere dedicare il riconoscimento di ormai imminente assegnazione alla regista, e amica, morta nel dicembre di quell’anno.
Lina Wertmüller è ancora molto amata e celebrata nel cuore di Hollywood, che nel 2020, le diede l’Oscar alla carriera.
Anche la cineasta romana è stata eternata nella Walk of fame con una stella, a trecento metri dal Chinese Theatre.
Luogo dove, venerdì 3 marzo, alla coppia artistica sarà dedicata una giornata, proprio a due passi dal Dolby Theatre dove si assegnano gli Oscar.
In programma, la proiezione di due film, alla presenza dell’attore e doppiatore.
Giancarlo Giannini è il sedicesimo italiano a far brillare il suo nome sul marciapiede più famoso del cinema mondiale, il secondo attore dopo Rodolfo Valentino
Fonti foto: ufficio stampa dell’evento e facebook