“Chico Forti tornerà in Italia”, lo ha annunciato il ministro Di Maio

L’imprenditore accusato di omicidio negli Usa tornerà in Italia dopo 20 anni.

chico forti

Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per la sua famiglia e per tutta la città di Trento“. Queste la parole conclusive dal profilo facebook del ministro degli esteri Luigi Di Maio, dopo aver annunciato il ritorno in Italia di Chico Forti. “Il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia“.

LA STORIA DI CHICO

Originario di Trento, Chico Forti è stato velista e produttore televisivo. Agli inizi degli anni ’90 si è trasferito a Miami, per intraprendere la carriera di investitore immobiliare. Nel 1998 le autorità Usa lo hanno accusato dell’omicidio di Dale Pike, figlio del proprietario di un hotel di Ibiza che l’italiano aveva intenzione di acquistare. Secondo le imputazioni, Forti stava cercando di truffare la famiglia Pike e nel corso degli eventi avrebbe commesso l’omicidio. L’imprenditore, tuttavia, si è sempre proclamato innocente. I suoi difensori hanno sempre sostenuto che la condanna sia stata comminata a seguito di un errore giudiziario.

UNA LUNGA VICENDA DIPLOMATICA

Si tratta di un risultato estremamente importante, – ha affermato di Maio – che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Sono grato al Governatore De Santis e all’ Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda. Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico.”