Home Dall'Italia Rientri dalla Gran Bretagna: Di Maio firma l’ordinanza

Rientri dalla Gran Bretagna: Di Maio firma l’ordinanza


Redazione

Ecco le regole per chi rientra dal Regno Unito in Italia

dubai

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha firmato una nuova ordinanza per chi rientra dalla Gran Bretagna in Italia; raggiunto l’accordo cin il Ministero dei Trasporti e il ministero della Salute. Una misura resa necessaria dalla variante Covid che si è sviluppata principalmente nel paese inglese.

Tutte le persone che provengono dall’Inghilterra per trascorrere le vacanze natalizie in Italia dovranno sottoporsi al doppio tampone; il primo al momento della partenza e il secondo all’arrivo nel nostro Paese. Inoltre, ogni singola persona sarà obbligata alla quarantena di 14 giorni presso il proprio domicilio.

Questa ordinanza per garantire a chi vive nel Regno Unito, ma con residenza in Italia di poter trascorrere le feste insieme alle proprie famiglie. Nel frattempo il porto britannico di Dover ha riaperto al traffico in uscita in seguito all’accordo trovato tra Regno Unito e Francia, dopo il temporaneo divieto.

CASO DI VARIANTE COVID NELLE MARCHE

Intanto, a Loreto in provincia di Ancona accertato un caso di variante Covid. Si tratta di una persona, la quale non ha avuto contatti diretti con il Regno Unito. Nei giorni scorsi si è sottoposto al tampone molecolare poiché lamentava un forte raffreddore; risultati positivo, adesso il soggetto si trova in quarantena. “Abbiamo approfondito gli accertamenti sul test della persona e possiamo dire che si tratti della variante inglese”. Sottolinea il direttore del Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona, Stefano Menzo.

Potrebbero interessarti