Cimiteri Palermo, Sala: “Affrontiamo il problema, ma non spetterebbe a noi”
“La nomina dell’assessore mancante sarà un’occasione per mettere a punto la giunta. Chi è stanco si faccia da parte.” Ha affermato il consigliere comunale
“Il consiglio comunale sta affrontando con decisione l’emergenza cimiteri della città – Ha dichiarato il consigliere comunale del gruppo “Avanti Insieme” Antonino Sala– Dopo tre giorni di confronto, la settimana prossima torneremo a riunirci per approvare la modifica al regolamento che, abbassando a 23 oppure a 25 anni il termine oltre il quale i loculi possono tornare disponibili, consentirà di avere nuovi posti a disposizione per le salme.
Ma questo – Ha proseguito il consigliere – è l’unico intervento possibile per un consiglio che, pur avendo fra i suoi compiti solo il controllo e la programmazione, in questi giorni ha provato a sostituirsi all’amministrazione ascoltando i dirigenti e provando a individuare soluzioni e interventi. Un’attività necessaria, vista l’assenza di un assessore che si occupi solo di questo o di un coordinamento degli uffici: onere che non può certo gravare sul sindaco, già oberato di impegni, ma che avrebbe chiesto ben altro impegno da parte degli altri componenti della giunta.
E’ evidente – ha concluso Sala – che la nomina dell’assessore mancante dovrà essere l’occasione per una messa a punto dell’intera giunta: se qualcuno è stanco o svogliato, si faccia da parte e consenta a questa amministrazione di lavorare in modo pieno ed efficace in questo ultimo anno che ci separa dalle elezioni”.