Palermo, terza edizione della rassegna “Cinema City” al Foro Italico

Dal 26 luglio al 1 agosto, torna il festival diretto da Carmelo Galati

Sette giorni di proiezioni en plein air al Foro Italico dove, dal 26 luglio al 1 agosto, si terrà il festival “Cinema City Palermo“.
Torna la rassegna prodotta dall’associazione “Wilder” e diretta dall’attore palermitano Carmelo Galati, con quattordici pellicole: sette film e altrettanti cortometraggi.
La manifestazione è gratuita.

TITOLI IMPORTANTI E OSPITI PRESTIGIOSI

La terza edizione della rassegna si aprirà il 26 luglio alle 21:00 con “Nati stanchi”.
Il film, quasi un manifesto generazionale declinato in chiave sicula, ha segnato l’esordio cinematografico del duo comico palermitano composto da Salvo Ficarra e Valentino Picone nel 2002.
Il giorno successivo, sarà la volta di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores.
Un’ occasione imperdibile per festeggiare il trentennale della pellicola, ambientata durante la seconda guerra mondiale, Premio Oscar come “Miglior film straniero” nel 1992.
All’iniziativa sarà presente lo sceneggiatore Enzo Monteleone.
Passando dai toni comici a quelli della commedia e del dramma, mercoledì 28 luglio la rassegna cambia registro e prosegue all’insegna del western alla Quentin Tarantino.
Alla proiezione de “Il mio corpo vi seppellira’” di Giovanni La Parola, oltre al regista, saranno presenti l’attore Domenico Centamore e lo scenografo Marcello Di Carlo.

IL CINEMA ITALIANO DEI MAESTRI

In programma il 29 luglio “C’eravamo tanto amati” capolavoro del 1974 che sancì l’ingresso di Ettore Scola nell’olimpo dei più grandi cineasti italiani di tutti i tempi.
Il momento più significativo della serata sarà rappresentato dall’omaggio a Nino Manfredi , tra gli interpreti dello strepitoso cast, in occasione del centenario della sua nascita.
A celebrarlo, la figlia Roberta Manfredi e Alberto Simone, regista degli ultimi film dell’attore capitolino.
Il 30 luglio è in programma “Pranzo di Ferragosto”, vivace commedia sulla terza eta’ di Gianni Di Gregorio; prevista la presenza dello sceneggiatore Massimo Gaudioso.
Il mese di luglio si chiude con la presenza di Daniele Ciprì e la proiezione di “Enzo, domani a Palermo”, nell’ambito di una retrospettiva dedicata alla celeberrima coppia artistica con Franco Maresco.

SETTIMA ARTE E IMPEGNO SOCIALE

A chiudere la rassegna, il prossimo 1 agosto, sarà uno dei film più iconici e amati di sempre: “E.T. l’extraterrestre” di Steven Spielberg.
L’opera è stata inserita dall’ American Film Institute al ventiquattresimo posto nella lista dei film statunitensi di maggior successo nella storia del cinema.
Ospite della serata, Rachid Berradi, l’ex mezzofondista e campione di origini marocchine da sempre impegnato nei quartieri più problematici della città.
Con lui, i ragazzi del progetto “Uno sport per tutti” delle scuole di Palermo.

Rachid Berradi, tra gli ospiti della rassegna
Rachid Berradi, tra gli ospiti della rassegna

CINEMA “IN PILLOLE”

Ogni film sara’ anticipato da un cortometraggio.
Nello specifico, le prime cinque serate saranno aperte dai corti finalisti ai premi David di Donatello del 2021.
In programma il 26 luglio “Anne” di Stefano Malchiodi e Domenico Croce, il 27 “Shero” di Claudio Casale e il 28 “Gas Station” di Olga Torrico.
Il 29 e il 30 sarà la volta, rispettivamente, de “L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano e de”Il gioco” di Alessandro Haber.
Le ultime due serate, invece, saranno anticipate da “Asfalto” di Naomi Kikuchi e “Acquasanta” di Gianfranco Piazza e Tito Puglielli.
Le proiezioni il 31 luglio e il 1 agosto.
I cineasti sono allievi della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, che vede alla direzione artistica Costanza Quatriglio, per la prima volta partner della manifestazione.