Circolo Unificato, Palermo Spiritual Ensemble in concerto
La formazione, nel 2022, ha raggiunto il traguardo di trent’anni di attività musicale
I Palermo Spiritual Ensemble protagonisti di una serata ispirata al jubilee americano e alla tradizione gospel degli Stati Uniti.
L’evento si terrà giovedì 29 dicembre alle 22:00 al Salone delle Feste del Circolo Unificato di Palermo, in piazza Sant’Oliva 25, e sarà preceduto da una cena in programma alle 20:30.
Un ‘esibizione live unica e speciale, a conclusione di un anno importante: precisamente, il trentesimo di attività per il gruppo, costituito da varie tipologie vocali.
Per informazioni, è possibile contattare il numero 389.0035290.
IL CONCERTO
Lo spettacolo, che i Palermo Spiritual Ensemble propongono da trent’anni, ha ottenuto ovunque un grande successo.
Tante le repliche tenutesi in numerose occasioni, anche di carattere istituzionale: per l’Azienda Provinciale del Turismo di Palermo, gli assessorati alla Cultura della Regione Siciliana, della Provincia Regionale e del Comune di Palermo.
Moltissimi Comuni siciliani e di altre regioni italiane, nel tempo, hanno ospitato il concerto.
L’indice di gradimento è sempre stato molto alto da parte del pubblico, che apprezza le varie componenti dello spettacolo.
Al jubilee nero- americano di stile tradizionale si uniscono le esecuzioni austere del bel canto, che esprimono una certa assonanza culturale con la religiosità e la devozione proprie dei bianchi e degli europei.
LA FORMAZIONE
I Palermo Spiritual Ensemble annoverano al proprio interno le voci di Anna Bonomolo, Gabriella Portallo, Beppe Vella, Vito De Canzio e Giampiero Militello.
Al piano Diego Spitaleri, alle tastiere Dino Pizzuto, al basso Vincenzo Noto e alla batteria Sebastiano Alioto.
L’ APPREZZAMENTO DI RENZO ARBORE
Tra i fans dei Palermo Spiritual Ensemble figura anche uno dei massimi talenti dello italiano, grande innovatore e sperimentatore.
Renzo Arbore non ha esitato a manifestare, con parole molto lusinghiere, la stima per i musicisti che compongono la formazione.
“I Palermo Spiritual Ensemble – ha detto – sono sorprendenti: per bravura, fedeltà ai modelli e per avere assimilato e fatto loro quel blue misterioso che ama chi ama questa musica”.
“Dalla vita non si finisce mai di imparare – ha ironizzato – sì, lo so che non è una una frase nuova o originale, ma è certamente nuovo o originale sapere che, gospel e spiritual, mia vecchia e attuale passione, su cui pensavo di sapere molto, possano, nascere, nutrirsi e svilupparsi non soltanto nella terra dei piantatori di cotone, ma anche in quella degli spiantatori di fichidindia: misteri della Sicilia e dei siciliani”.