Cittadella – Palermo, le pagelle: Di Mariano e Brunori “on fire”, ma la scintilla è Soleri
In attacco ha funzionato (quasi) tutto, in difesa (quasi) nulla: il Palermo raccoglie un solo punto dalla trasferta contro il Cittadella e medita soluzioni alternative nel reparto arretrato. Di seguito le pagelle con i migliori e i peggiori rosanero in campo oggi:
CITTADELLA: Maniero 5; Mattioli 5,5, Del Fabro 5, Frare 6 (dal 46′ Perticone 6), Giraudo 6; Mastrantonio 6,5 (dall’82’ Mastrantonio s.v.), Branca (c) 4,5, Vita 6 (dal 49′ Magrassi 6); Carriero 7; Antonucci 7 (dall’82’ Embalo s.v.), Maistrello 8. All. Gorini.
PALERMO: Pigliacelli 5,5; Mateju 6, Nedelcearu 4, Bettella 4; Di Mariano 7,5 (dal 69′ Valente 6), Saric 5,5 (dal 69′ Segre 6,5), Gomes 6,5, Verre 6,5 (dal 78′ Damiani 6), Aurelio 5,5; Brunori (c) 7 (dal 46′ Tutino 5), Soleri 7 (dal 78′ Vido 5). All. Corini.
I MIGLIORI DEL PALERMO
Brunori-Di Mariano: Alla fine ha vinto la fame, il bisogno di dimostrare il proprio valore a se stessi e a quei tifosi che nelle ultime settimane hanno messo sin troppo in dubbio le loro qualità. Capitan Brunori e Di Mariano hanno dimostrato, in una partita difficilissima contro avversari agguerriti e cinici, di poter fare la differenza. Di Mariano con la sua impressionante percentuale realizzativa dagli 11 metri (100%) e la seconda rete su azione di fila, mentre Brunori con ciò che gli riesce meglio: i colpi da grande bomber. Eppure entrambi non avevano brillato per buona parte del primo tempo, vittime del pressing asfissiante dei padroni di casa sui portatori di palla avversari e, forse, di un pizzico di nervosismo. Sono bastate però due occasioni per potere ribaltare il trend della gara. Ed è così che, appunto, si fa la differenza.
Soleri: Adesso provate ancora a sostenere che il buon Soleri dà il meglio solo da subentrato. Provate a farlo dopo la seconda partita consecutiva giocata senza reti, ma con all’attivo giocate preziosissime e un incalcolabile apporto dal punto di vista tecnico-tattico all’attacco rosanero. Oggi ha fatto letteralmente reparto da solo, sporcandosi le mani attirando a sé le “attenzioni” dei difensori del Cittadella e mostrando un’ottima visione di gioco come in occasione dell’assist del 3-2 firmato Di Mariano. Il Palermo, insomma, ha un nuovo titolarissimo.
I PEGGIORI DEL PALERMO
Nedelcearu-Bettella: Spesso, nelle ultime giornate di campionato, il Palermo aveva dato la sensazione di essere troppo vulnerabile dalla cintola in giù. Ma mai come in questa trasferta, aveva mostrato tante fragilità difensive contro avversari tosti ma certamente non proprio di categoria superiore. Ad ogni iniziativa offensiva del Cittadella, corrispondeva quasi sempre una possibile occasione da gol. Una sensazione di vulnerabilità che ha inevitabilmente influenzato l’approccio complessivo alla gara dei rosanero di Corini. La coppia Nedelcearu-Bettella, in particolare, non ci è piaciuta per affiatamento e lucidità. Una prestazione complessivamente negativa che alimenta tanti dubbi anche sullo schieramento in campo del Palermo. Non si può davvero fare a meno dello schieramento a tre in difesa?