Una vicenda che rischia di creare confusione e perplessità in chi ancora non è del tutto convinto dell’efficacia dei vaccini anti Covid19. Nel reparto di medicina d’urgenza del Civico, sono infatti stati individuati quattro pazienti e un infermiere positivi. Quest’ultimo lo scorso 27 gennaio aveva avuto somministrata la seconda dose di vaccino.
“L’Aifa aveva prospettato la possibilità che potesse capitare nonostante la vaccinazione di essere infettati. È previsto dai protocolli – spiegano dall’ospedale Civico -. Solo che chi è vaccinato non contrae la malattia chi non lo è sì. Per questo da giorni diciamo a quanti si sono vaccinati di mantenere sempre le stesse precauzioni e non abbassare la guardia. Certo non riusciremo a stabilire se sia stato l’infermiere ad infettare i pazienti o qualche paziente ad infettare l’infermiere”.
L’operatore sanitario si trova in quarantena in attesa dei risultati dei tamponi. È asintomatico e sta bene. La direzione sanitaria ha già avviato una scrupolosa indagine epidemiologica per capire cosa sia successo. I pazienti positivi sono stati trasportati nell’area grigia e protetta del pronto soccorso, come da protocollo. Il reparto in questo momento è chius