Home Eventi, tv e spettacolo “Colors Experience”, a Cefalù la nuova personale di Rosario Genduso

“Colors Experience”, a Cefalù la nuova personale di Rosario Genduso


Marianna La Barbera

L'esposizione, che vede quale direttore artistico la professoressa Rosalba Gallà, sarà inaugurata il 18 maggio alle 18:30

Colors Experience” è il titolo della mostra di Rosario Genduso in programma dal 18 al 26 maggio a Cefalù.
Cinquanta dipinti che ripropongono i temi cari al pittore di origini madonite – è nato ad Alimena – che, dopo la personale “Emozioni a colori” al centro culturale “Bastione Innovazione Cibo Cultura” di Cefalù, sceglie un altro sito della cittadina in provincia di Palermo per esporre le proprie opere.
Ovvero, la galleria d’arte “Ottagono Santa Caterina” in piazza Duomo, dove la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 21:30.
L’inaugurazione si terrà mercoledi 18 maggio alle 18:30, alla presenza dello stesso Rosario Genduso e della professoressa Rosalba Gallà, direttore artistico della mostra pittorica.
L’ingresso è gratuito.

IL COLORE, STRUMENTO PER INDAGARE LA CONDIZIONE UMANA

Sperimentazione, ecletticità e spiccata capacità di cogliere la bellezza nelle infinite declinazioni della natura.
Sono questi gli elementi che connotano l’espressività di Rosario Genduso.
L’ autore predilige la rappresentazione di prati e fiori, del mare, delle barche e dello skyline.
Non mancano le visioni urbane che diventano metafora della condizione umana, un terreno che l’artista indaga tra forme astratte e all’insegna di una forte libertà espressiva.
Lo spettatore diviene destinatario di molteplici spunti di riflessione, che vedono nell’utilizzo del colore molto più che un elemento formale.

La sua è una pittura decisamente materica, caratterizzata da giochi cromatici che rivelano una precisa visione del mondo.
Al centro, l’osservazione attenta del paesaggio e degli elementi che lo compongono.
In una simile ottica, il colore diventa esso stesso strumento narrativo ed emblema di una forza vitale gentile e prepotente al contempo.
“Colors Experience”, come annuncia lo stesso titolo, è un’esperienza sensoriale che, di certo, non lascia indifferente chi la attraversa.

Potrebbero interessarti