Comitato Impresa Donna al MISE, il ministro Giorgetti nomina un’imprenditrice palermitana

Il Comitato, che presto si insedierà presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si occuperà di sostenere l’imprenditoria femminile

comitato

L’imprenditrice palermitana Marcella Cannariato è stata nominata fra le componenti del Comitato Impresa Donna, che si insedierà presso il Ministero dello Sviluppo Economico, guidato dal ministro Giancarlo Giorgetti.

Cannariato è già referente Sicilia della Fondazione Bellisario ed esperta consulente della Ministra Elena Bonetti. La nomina al Comitato rappresenta, dunque, una nuova e importante opportunità per impegnarsi concretamente per la parità di genere nel nostro Paese e sostenere le attività imprenditoriali femminili.

Del resto, il Comitato “parteciperà attivamente alle operazioni di implementazione e monitoraggio delle misure per l’imprenditoria femminile che hanno l’obiettivo di incentivare – anche attraverso le risorse del Pnrr – le donne ad avviare nuove attività nel mondo imprenditoriale.” Così spiega una nota del Mise.

Oltre a Marcella Cannariato, il Comitato Impresa Donna vedrà la presenza di Valentina Picca Bianchi per il Ministero dello sviluppo economico; Catia Bastioli per il Ministero dello sviluppo economico; Paola Paduano per il Ministero delle pari Opportunità; Nunzia Vecchione per il Ministero dell’Economia e delle Finanze; Loretta Credaro per Unioncamere; Adanella Peron in rappresentanza delle Regioni e province autonome; Marica Montanari in rappresentanza delle categorie economiche produttive; Rosa Ferro in rappresentanza delle categorie economiche produttive; Valentina Borghi in rappresentanza delle categorie e produttive; Paola Mascaro, Presidente di Valore D; Federica Garbolino, con il supporto di Giulia Zanotti, per lo svolgimento dei compiti di segreteria.

“Le imprese femminili in Italia sono un milione e 342mila alla fine del 2021, pari al 22,13% del totale, più di un quinto del sistema produttivo italiano, concentrate in alcuni dei settori che pagano ancora salato il conto della pandemia, come i servizi. Accolgo con grande entusiasmo questo nuovo compito, che mi porterà ancora di più a rafforzare il mio impegno concreto a favore delle donne”. Così ha dichiarato l’imprenditrice palermitana.

CONTINUA A LEGGERE