L’imprenditrice palermitana Marcella Cannariato è stata nominata fra le componenti del Comitato Impresa Donna, che si insedierà presso il Ministero dello Sviluppo Economico, guidato dal ministro Giancarlo Giorgetti.
Cannariato è già referente Sicilia della Fondazione Bellisario ed esperta consulente della Ministra Elena Bonetti. La nomina al Comitato rappresenta, dunque, una nuova e importante opportunità per impegnarsi concretamente per la parità di genere nel nostro Paese e sostenere le attività imprenditoriali femminili.
Del resto, il Comitato “parteciperà attivamente alle operazioni di implementazione e monitoraggio delle misure per l’imprenditoria femminile che hanno l’obiettivo di incentivare – anche attraverso le risorse del Pnrr – le donne ad avviare nuove attività nel mondo imprenditoriale.” Così spiega una nota del Mise.
Oltre a Marcella Cannariato, il Comitato Impresa Donna vedrà la presenza di Valentina Picca Bianchi per il Ministero dello sviluppo economico; Catia Bastioli per il Ministero dello sviluppo economico; Paola Paduano per il Ministero delle pari Opportunità; Nunzia Vecchione per il Ministero dell’Economia e delle Finanze; Loretta Credaro per Unioncamere; Adanella Peron in rappresentanza delle Regioni e province autonome; Marica Montanari in rappresentanza delle categorie economiche produttive; Rosa Ferro in rappresentanza delle categorie economiche produttive; Valentina Borghi in rappresentanza delle categorie e produttive; Paola Mascaro, Presidente di Valore D; Federica Garbolino, con il supporto di Giulia Zanotti, per lo svolgimento dei compiti di segreteria.
“Le imprese femminili in Italia sono un milione e 342mila alla fine del 2021, pari al 22,13% del totale, più di un quinto del sistema produttivo italiano, concentrate in alcuni dei settori che pagano ancora salato il conto della pandemia, come i servizi. Accolgo con grande entusiasmo questo nuovo compito, che mi porterà ancora di più a rafforzare il mio impegno concreto a favore delle donne”. Così ha dichiarato l’imprenditrice palermitana.