Comune di Palermo, si sono insediate le commissioni consiliari: nominati presidenti e vicepresidenti

Polemica nella Commissione di Bilancio per la mancata nomina del vice presidente

caregiver

Stamattina si sono insediate le commissioni consiliari del Comune di Palermo. Nella Prima commissione, Bilancio, presidente Fabrizio Ferrara (FdI). Gli altri componenti sono il capogruppo di Forza Italia Gianluca Inzerillo, quello della Dc Domenico Bonanno, Marianna Caronia della Lega, Carmelo Miceli del PD, Ugo Forello di +Europa e Mariangela Di Gangi di Progetto Palermo. Qui non è stato deciso ancora il vice presidente: La mancata elezione del vicepresidente della Commissione Bilancio è un brutto segnale – afferma la consigliera Di Gangi -. Innanzitutto perché già troppo tempo si è perso perché le Commissioni fossero insediate, come se non vi fossero emergenze di cui occuparci e delibere urgenti da preparare, a partire proprio da quelle che riguardano la delicatissima situazione finanziaria del Comune.

Non posso che fare appello al senso di responsabilità delle forze di maggioranza e del PD, che è la prima forza di opposizione, affinché si sblocchi subito questa impasse e non si immoli sull’altare della campagna elettorale il lavoro nell’interesse dei cittadini e delle cittadine, che deve essere la priorità del Consiglio comunale”.

La Seconda si compone invece del meloniano Antonio Rini nominato presidente Giuseppe Milazzo, dell’ex assessore Leopoldo Piampiano (Forza Italia)  e dell’assessore allo Sport Sabrina Figuccia. Presente, poi, il capogruppo del PD Rosario Arcoleo, Franco Miceli, ex candidato sindaco, e Giulia Argiroffi di +Europa-Azione-Oso.

A presiedere la Terza commissione consiliare, quella sulle Partecipate, sarà Alessandro Anello della Lega. Membri del gruppo Caterina Meli di Forza Italia, Ninni Abbate di Lavoriamo per Palermo, Concetta Amella del M5s e Massimo Giaconia di Progetto Palermo.

Presidente della Quarta commissione (Solidarietà Sociale) sarà, invece, Salvatore Imperiale della Nuova DC. Vicepresidente Antonino Randazzo del M5S Accanto a loro Giovanna Rappa di Lavoriamo per Palermo, Germana Canzoneri di Fratelli d’Italia e Teresa Piccione del PD.

La presidenza della Quinta commissione, quella relativa allo Sport, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, va a Salvo Alotta (Lavoriamo per Palermo). Con lui Natale Puma (Fi), Viviana Raja (DC Nuova), Giuseppe Miceli (M5s) e Valentina Chinnici (Progetto Palermo).

Ottavio Zacco, alfiere di Forza Italia, presiederà ancora la commissione alle Attività produttive, la Sesta. Vicepresidente eletto Giuseppe Lupo del PD. Gli altri componenti sono: Francesco Scarpinato, capogruppo di Fratelli d’Italia, Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo e Leonardo Canto di Azione.

Infine, la Settima commissione, relativa al Personale. Presidente è Pasquale Terrani di Forza Italia, vicepresidente Fabio Giambrone (P). Gli altri membri sono Tiziana D’Alessandro (Fdi), Giuseppe Mancuso (Lavoriamo per Palermo) e Fabrizio Ferrandelli, capogruppo di +Europa-Azione-Oso.