Palermo, nominate le commissioni consiliari: ecco i nomi e le presidenze assegnate

Fratelli d’Italia ha ottenuto la Prima commissione, quella relativa al Bilancio, presieduta da Fabrizio Ferrara, e la Seconda, quella all’Urbanistica, guidata da Antonio Rini

irpef

UNICOOP e UNCI Sicilia contro il Comune di Palermo

Nominate le commissioni consiliari del capoluogo, si approda alla piena operatività della nuova amministrazione. Lunedì dunque la prima delibera oggetto di discussione sarà quella sulla Tari. 

Intanto, la scelta delle presidenze delle commissioni all’interno della maggioranza ha seguito il numero di voti guadagnati alle urne. Pertanto, Fratelli d’Italia ha ottenuto la Prima commissione, quella relativa al Bilancio, presieduta da Fabrizio Ferrara, e la Seconda, quella all’Urbanistica, guidata da Antonio Rini. 

La Prima commissione, accanto a Ferrara, vedrà il capogruppo di Forza Italia Gianluca Inzerillo, quello della Dc Domenico Bonanno, Marianna Caronia della Lega, Carmelo Miceli del PD, Ugo Forello di +Europa e Mariangela Di Gangi di Progetto Palermo. 

La Seconda si compone invece del meloniano Giuseppe Milazzo, dell’ex assessore Leopoldo Piampiano (Forza Italia)  e dell’assessore allo Sport Sabrina Figuccia. Presente, poi, il capogruppo del PD Rosario Arcoleo, Franco Miceli, ex candidato sindaco, e Giulia Argiroffi di +Europa-Azione-Oso.

COMMISSIONI CONSILIARI A PALERMO: ECCO I NOMI

A presiedere la Terza commissione consiliare, quella sulle Partecipate, sarà Alessandro Anello della Lega. Membri del gruppo Caterina Meli di Forza Italia, Ninni Abbate di Lavoriamo per Palermo, Concetta Amella del M5s e Massimo Giaconia di Progetto Palermo.

Presidente della Quarta commissione (Solidarietà Sociale) sarà, invece, Salvatore Imperiale della Nuova DC. Accanto a lui,  Giovanna Rappa di Lavoriamo per Palermo, Germana Canzoneri di Fratelli d’Italia, Antonino Randazzo del M5s e Teresa Piccione del PD.  “Un ruolo che, da medico, ho voluto fortemente – commenta a Palermo Live Germana Canzoneri  -. Ringrazio per la fiducia. Chiaramente non abbiamo ancora iniziato i lavori. Sicuramente ci dedicheremo agli ultimi e ai più fragili, il nostro impegno sarà per loro e per risolvere le problematiche che li affliggono”.

La presidenza della Quinta commissione, quella relativa allo Sport, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, va a Salvo Alotta (Lavoriamo per Palermo). Con lui Natale Puma (Fi), Viviana Raja (DC Nuova), Giuseppe Miceli (M5s) e Valentina Chinnici (Progetto Palermo).

Ottavio Zacco, alfiere di Forza Italia, presiederà ancora la commissione alle Attività produttive, la Sesta. Questa sarà composta da Francesco Scarpinato, capogruppo di Fratelli d’Italia, Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo, Giuseppe Lupo del PD e Leonardo Canto di Azione.

Infine, la Settima commissione, relativa al Personale. Presidente è Pasquale Terrani di Forza Italia, membri Tiziana D’Alessandro (Fdi), il vicepresidente vicario Giuseppe Mancuso (Lavoriamo per Palermo), l’ex vicesindaco Fabio Giambrone (Pd) e Fabrizio Ferrandelli, capogruppo di +Europa-Azione-Oso.

CONTINUA A LEGGERE

Palermo e l’incubo del dissesto, le opposizioni attaccano: “Città ostaggio delle indecisioni del centrodestra”