“Palermo deve prepararsi a tornare in zona gialla e non può farsi sfuggire il treno della ripartenza economica.” Lo affermano i consiglieri comunali di Italia Viva Dario Chinnici, Gianluca Inzerillo, Francesco Bertolino, Paolo Caracausi, Carlo Di Pisa, Catia Meli, Totò Orlando e Ottavio Zacco.
Per questo, – prosegue il comunicato – chiediamo che il Comune autorizzi a titolo gratuito l’occupazione del suolo pubblico a ristoranti, bar, gelaterie e attività del settore food in deroga a tutti i regolamenti . Chiediamo inoltre lo stop alla Ztl per tutto il 2021.
Misure eccezionali ma necessarie, – specificano i consiglieri di Italia Viva- per rispondere alle legittime richieste di quelle attività economiche più colpite dalla pandemia e che sono sull’orlo della chiusura. Non è il momento di misure restrittive o di cavilli burocratici, le istituzioni devono sostenere la ripresa dell’economia e sostenere con convinzione il turismo, destinando gli introiti della tassa di soggiorno alle attività ricettive e culturali”.