Contenziosi on line, nuovo regolamento per l’accesso al Conciliaweb

La novità più significativa riguarda la presentazione delle istanze solo tramite Spid o Carta d’identità elettronica

truffa telematica

Il prossimo 1 marzo entrerà in vigore il nuovo regolamento per l’utilizzo di Conciliaweb, il servizio gratuito di conciliazione delle controversie con pay tv, internet e operatori di telefonia. Ne dà notizia, attraverso un comunicato, il Comitato regionale per le comunicazioni Sicilia, che preannuncia le novità in arrivo. Si tratta, nello specifico, della presentazione delle istanze esclusivamente tramite Spid o Carta d’identità elettronica e della possibilità di farsi rappresentare da avvocati o associazioni a tutela dei consumatori. Altre novità riguardano i fascicoli elettronici e l’accesso da remoto alle procedure.

COSA CAMBIA PER UTENTI E CONSUMATORI

Con l’introduzione delle modifiche al regolamento Conciliaweb dell’ Agcom, l’Autorità nazionale per le garanzie nelle comunicazioni, si potrà beneficiare di una semplificazione nella gestione dei contenziosi on line. Controversie che riguardano disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione e ritardi.

Il servizio si preannuncia più efficiente.
Dal 1 marzo, dunque, accesso alla piattaforma esclusivamente attraverso Spid o Carta d’identità elettronica. Per i procedimenti già in corso è tuttavia possibile utilizzare le credenziali in uso fino al 30 settembre. Per presentare l’istanza gli utenti devono creare un proprio account dal quale possono seguire l’iter della pratica e consultare i procedimenti.

I cittadini possono anche interagire con il Corecom Sicilia, accedere ai propri fascicoli virtuali e partecipare alle virtual room attraverso appositi link.

Oltre agli utenti individuali, senza necessità di assistenza legale, tra i soggetti accreditati ci sono anche le associazioni di consumatori e gli avvocati che hanno ricevuto mandato a presentare l’istanza.

Negoziazione diretta e istanze semplificate, dunque.

Attraverso Conciliaweb, i cittadini possono negoziare direttamente fino al giorno che precede l’udienza di conciliazione, quando il responsabile dell’istruttoria formula una proposta. La piattaforma mette a disposizione un’ attestazione di accordo, tramite firma elettronica. L’udienza di conciliazione si svolge in videoconferenza tramite virtual room, in data, orario e modalità comunicate entro quindici giorni dall’istanza.

L’ASSISTENZA DEL CORECOM SICILIA

Gli utenti deboli o sprovvisti di adeguata strumentazione informatica possono partecipare alla conciliazione dalla sede del Corecom Sicilia.
“Il  Conciliaweb – commenta Maria Astone, presidente di Corecom Sicilia – è uno strumento di particolare importanza che consente un accesso diretto, veloce, immediato e soprattutto gratuito al sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai servizi di comunicazione elettronica”.

La professoressa Maria Astone
La professoressa Maria Astone, presidente del Corecom Sicilia

” Il nuovo meccanismo operativo, introdotto da Agcom – chiarisce la professoressa Astone – risponde a un’ esigenza di maggiore efficienza e sicurezza nel trattamento dei dati degli utenti“.

Il tutto, attraverso il ricorso allo Spid o alla Carta di identità elettronica. “Il Corecom Sicilia – conclude – continuerà con l’impegno di sempre ad assicurare ai cittadini la massima assistenza nella definizione delle controversie attraverso mediatori esperti e sportelli dedicati”.