Concorsi Pubblica Amministrazione: candidature, requisiti e date bandi

Tanti i concorsi previsti per la Pubblica Amministrazione tra settembre e ottobre. Undici mila posti disponibili

A settembre previsti diversi concorsi per la Pubblica Amministrazione. Disponibili circa undici mila posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato e determinato.

I bandi dei concorsi disponibili riguardano:

  • ‘Agenzia delle Entrate per l’assunzione di 2.420 funzionari amministrativi con scadenza 30 settembre;
  • l’Ufficio del processo con 8171 posti, scadenza al 23 settembre;
  • il Mef (Ministero per l’Economia e le Finanze) per 500 posti con termine fino al 20 settembre;
  • la Marina Militare con 212 volontari Vfp 4 con scadenza 12 settembre;
  • la Regione Piemonte per 280 nuove unità con scadenza 10 ottobre;
  • la Guardia di finanza con 1409 allievi finanzieri, scadenza al 9 ottobre.

CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE

I bandi di candidatura per l’Agenzia delle Entrate sono tutti a tempo indeterminato e prevedono l’assunzione di 2320 funzionari per attività amministrativo-tributaria (370 per le Strutture Centrali e 1950 nelle Direzioni Regionali). Il concorso è rivolto ai laureati triennali in Scienze dei servizi giuridici, Diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze economiche oppure Scienze dell’Economia e della gestione aziendale. Il concorso prevede una prova attitudinale di logica e una prova professionale (sulle materie tecniche); un tirocinio retribuito. E infine una prova orale.

La domanda può essere presentata solo online tramite il sito dell’Agenzia delle entrate, utilizzando un valido indirizzo Pec. Le date dello svolgimento delle prove saranno pubblicate il 15 ottobre 2021, non è previsto il pagamento di alcuna tassa.

MINISTERO PER L’ECONOMIA E LE FINANZE

Il bando per il Mef prevede l’assunzione di 500 nuovi lavoratori: 198 unità per il profilo economico; 125 unità per il profilo giuridico; 73 unità per il profilo statistico-matematico; 104 unità per il profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale. Contratti a tempo determinato, anche per 36 36 mesi, con un massimo fino al 31 dicembre 2026.

La selezione prevede una prova selettiva scritta, distinta per i codici di concorso, che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, oltre a una valutazione dei titoli. Le candidature andranno inviate per via telematica, tramite il sistema Step-One 2019, messo a disposizione da FormezPA.

UFFICIO DEL PROCESSO

Il bando per l’Ufficio del Processo, indetto dal Ministero della Giustizia, prevede 8171 nuove assunzioni. Per candidarsi è sufficiente un titolo di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali. La domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso per via telematica, compilando anche in questo caso il modulo elettronico sul sistema Step-One 2019, solo dopo aver effettuato la registrazione. Sarà necessario aver attivato lo Spid e la Pec. Il concorso prevede una fase di valutazione titoli e una prova scritta unica. Previsti contratti a tempo determinato.

BANDO PER LA MARINA MILITARE

L Marina Militare ha indetto un concorso per 212 volontari Vfp4. Due i requisiti principali per poter partecipare alla selezione: diploma di istruzione secondaria di primo grado e di età non superiore ai 30 anni. La selezione si articola in una prova a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; nell’accertamento dell’idoneità psico-fisica e dell’idoneità attitudinale per i concorrenti provenienti dal congedo; nella valutazione dei titoli. Per presentare domanda bisognerà accedere al portale web dedicato ai concorsi online del Ministero della Difesa.

Infine concorso alla Regione Piemonte. Previste 280 assunzioni per diplomati e laureati, contratti a tempo pieno e indeterminato anche per categorie C e D. Attesa invece per il bando di 100 assistenti e 50 operatori alla custodia, vigilanza, accoglienza al Ministero della Cultura.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO