Consumatori europei, a rappresentare l’Italia è Luisa Crisigiovanni

Per il segretario generale di Altroconsumo si tratta di una riconferma

Esecutivo Beuc, Luisa Crisigiovanni è stata riconfermata

Il segretario generale di Altroconsumo Luisa Crisigiovanni rappresenterà l’Italia nell’ambito del BEUC.
L’ Organizzazione Europea che riunisce quarantacinque associazioni indipendenti di consumatori di trentadue Paesi – tra le quali, appunto, Altroconsumo – ha rinnovato il proprio esecutivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.
Ad eleggere l’organo, l’Assemblea Generale.
Per Luisa Crisigiovanni si tratta, nello specifico, di una riconferma.
Membro dell’Esecutivo dal 2001, è stata recentemente nominata tra gli esperti del Consumer Policy Advisory Group della Commissione europea.

LE DICHIARAZIONI DI LUISA CRISIGIOVANNI

“Sono onorata per la rinnovata fiducia – commenta il segretario generale di Altroconsumo – e felice per l’opportunità di continuare a promuovere i diritti dei cittadini consumatori europei”.
“Con un approccio – prosegue – basato sulle evidenze scientifiche, l’indipendenza di giudizio e la condivisione delle esperienze”.

Il BEUC è l'Organizzazione Europea dei Consumatori
Il BEUC è l’Organizzazione Europea dei Consumatori

L’ ORGOGLIO DI ALTROCONSUMO

La rielezione di Luisa Crisigiovanni suscita la soddisfazione di Altroconsumo.
Attraverso il responsabile delle relazioni esterne Federico Cavallo, l’associazione formula “le più sentite congratulazioni a tutto il nuovo esecutivo del BEUC”.
“Siamo certi – si legge in una nota – che Luisa Castrogiovanni saprà svolgere il suo nuovo mandato con professionalità e competenza”.
“Essere parte di un’organizzazione europea di grande valore quale il BEUC – afferma Federico Cavallo – ci riempie di orgoglio”.
“Insieme – aggiunge -perseguiamo l’obiettivo che tutti i consumatori, italiani e non, possano far sentire la propria voce presso le istituzioni comunitarie”.
Ovvero, le istituzioni presso le quali si prendono ormai la maggior parte delle decisioni che riguardano la vita della collettività.
“Decisioni che – si legge a conclusione della nota – anche grazie al lavoro sinergico che portiamo avanti a tutti i livelli, possono andare ogni giorno più concretamente incontro ai bisogni delle persone”.

ALTROCONSUMO: CINQUANT’ ANNI DI IMPEGNO

Con il sostegno di settecentomila persone – tra le quali figurano trecentoquarantacinquemila iscritti mentre il resto è rappresentato da fan e simpatizzanti- Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia.
Nata nel 1973, annovera quali obiettivi principali l’informazione e la tutela dei consumatori.
Oltre ad essere membro di BEUC, l’associazione è componente di Consumers International e partner di Euroconsumers.
Indipendenza, scientificità e senso critico del consumo rappresentano gli elementi fondanti delle azioni e delle campagne condotte da Altroconsumo.