L’Italia ha vinto la Coppa Davis 2023, la seconda nella storia dopo quella del 1976. Un successo meritato per la squadra capitanata da Filippo Volandri. Battuta l’Australia in finale 2-0 grazie alle vittorie di Arnaldi e Sinner con quest’ultimo che ha trascinato gli azzurri a questo storico successo. Decisiva la sua vittoria in due set contro De Minaur 6-3, 6-0.
Parte forte nel primo set Sinner che riesce a strappare subito il break. De Minaur deve cercare di adattarsi al gioco dell’azzurro e prova a rientrare in partita: sul 3-4 ha la possibilità di pareggiare il servizio, ma Sinner non molla un colpo e si prende il doppio break che vale la vittoria del primo parziale. Secondo set dominato dall’azzurro che nel secondo game conquista il break che consolida andando avanti 3-0. Nonostante due match point annullati, Sinner riesce a spuntarla e regalare una serata storica all’Italia che mancava da 47 anni insieme ai compagni Arnaldi, Sonego e Bolelli.
Nella prima partita proprio Matteo Arnaldi ha battuto in tre set Alexei Popyrin con lo score di 7-5, 2-6, 6-4 in 2 ore e 29 minuti di gioco. Una partita sofferta per il ligure che è riuscito a uscire fuori gli artigli nel terzo set annullando otto palle break all’australiano, strappando il servizio decisivo nel decimo game portando a casa la vittoria.
“Questa vittoria è particolare e speciale“, ha dichiarato Sinner a Sky Sport subito dopo il suo match. “Sapevamo di avere un ottimo gruppo, siamo riusciti a mettere i pezzi insieme. Berrettini ha avuto una stagione difficile, ma è venuto qui e ci ha sostenuto. È importante far squadra, siamo tutti contenti di alzare questa coppa speciale. Grazie a tutti gli italiani che ci hanno creduto, anche quando le cose sono andate male. Da Torino ho portato tanta energia e abbiamo fatto gruppo. A Bologna abbiamo sofferto, ma siamo sempre rimasti lì. Siamo stati a un punto da ko ieri, ora trionfiamo”
FONTE FOTO: Italia Team pagina Facebook
LEGGI ANCHE: