Covid-19, attesa nel pomeriggio decisione nuovi colori delle regioni

A rischio alcune zone dell’Umbria dove sono stati individuati casi di variante brasiliana.

gialla

covid italia, dati mortalità

Questo pomeriggio saranno scelti i colori delle regioni atti a determinare le varie tipologie di misure restrittive per contrastare la pandemia da Covid-19. Le ordinanze che determineranno i colori (giallo, arancione e rosso) saranno emanate a partire dai dati del monitoraggio settimanale.

LE INDISCREZIONI

Confermate in giallo, secondo le prime indiscrezioni, le regione già classificate in questo colore. Ovvero Lombardia, Lazio, Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto. Dovrebbe diventare gialla anche la Sardegna, mentre la Puglisa dovrebbe rimanere arancione.

IN UMBRIA CASI DI VARIANTE BRASILIANA

Zona rossa sarà invece l‘Alto Adige da lunedì, non per ordinanza ministeriale ma su decisione della giunta provinciale. Prevista quindi la chiusura di negozi, scuole in Dad e divieto di spostamento tra comuni. A rischio ci sono anche alcune zone dell’Umbria dove sono stati individuati casi di variante brasiliana (nella zona nord della provincia di Perugia). Ma anche in Abruzzo (a Chieti ci sono casi di variante inglese)