Covid, finale Euro 2020, Orlando ha la ricetta: “No maxischermi all’aperto”

Orlando: “L’alternativa sarebbe il lockdown, ma visto che non è questa la strada scelta dal governo, faccio appello al senso di responsabilità da parte di ciascuno”.

Il rischio è troppo grande, e, dati alla mano, lo dimostra quotidianamente il diffondersi della Variante Delta. La forma più contagiosa e, forse anche pià aggressiva del coronavirus fa paura. Per non permettergli di deflagrare, sono in tanti, tra i sindaci italiani a pensare di evitare assembramenti in vista della finalissima tra Italia e Inghilterra in previsione per domenica sera. Le piazze stracolme di tifosi d’altronde, potrebbero fungere da detonatore insidiosissimo per il Covid. “Niente maxi schermi all’aperto per spingere le persone a seguire la partita in ristoranti, pub, luoghi d’incontro controllati con capienza limitata”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando nel corso di un’intervista a Radio Cusano Campus.

APPELLO ALLA RESPONSABILITA’ DEI PALERMITANI

“Al termine della partita – ha spiegato Orlando – siamo con le forze dell’ordine pronti ad interventi di alleggerimento della tensione. Ma, ovviamente, qualunque ordinanza rischia di essere inutile se non c’è senso di responsabilità da parte della cittadinanza. L’alternativa sarebbe il lockdown. Ma visto che non è questa la strada scelta dal governo, faccio appello al senso di responsabilità da parte di ciascuno: abbiate cura della vostra salute”.