Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato in diretta a “Domenica In”, programma condotto da Mara Venier. Al centro dell’attenzione la campagna di vaccinazione anti Covid-19 e le misure restrittive, l’obiettivo è guardare all’estate con maggiore ottimismo.
“Credo che tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate vedremo un miglioramento significativo. Passeremo delle giornate diverse da quelle che stiamo passando in questo momento con pesanti restrizioni. Ovviamente sarà necessaria gradualità; con il vaccino i problemi più grandi possono essere superati, ossia le persone che giornalmente perdono la vita. In questo momento stiamo correndo il più possibile per vaccinare le persone che hanno più di 80 anni, voglio ricordare che sei morti su dieci rientrano in questa fascia di età. Vaccinando queste persone salveremo tante persone e significa anche mettere in sicurezza i più fragili e alleggerire gli ospedali”.
“Le condizioni di normalità ci saranno nel giro di poco tempo grazie alla campagna di vaccinazione, ma ribadisco sarà tutto graduale. La lezione di questi anni non dovremo dimenticarla mai: normalità non deve significare dimenticare l’importanza del servizio sanitario Nazionale; dobbiamo investire di più sul comparto salute. Un elemento fondamentale per guardare con un’ottica migliore al futuro e costruire un paese più forte. L’Italia ripartirà per davvero solo dopo aver vinto questa battaglia contro il virus”.