Covid, nuovi focolai al Civico: contagiati in 30 tra medici e infermieri
Il Covid tiene sotto scacco il più grande nosocomio di Sicilia: 41 contagiati nei due nuovi focolai che colpiscono il personale sanitario
Nel più grande nosocomio siciliano salgono a 30 i contagi. Riguardano il personale sanitario, due dei quali ricoverati in ospedale. Mentre, nei reparti Maxillo facciale e Grandi ustioni sempre del Civico sono state rilevate 11 positività al Covid: 3 medici e 8 infermieri.
ISTITUIRE TASK FORCE
“Nelle ultime due settimane abbiamo registrato circa 18 casi di Covid tra il personale medico e infermieri di Villa Sofia e Cervello legati secondo noi alla mancata areazione dei locali. Servirebbero istituire una task force in ogni ospedale, con il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Sarebbe altresì importante consentirci il dialogo con il Comitato tecnico scientifico regionale“. Ad affermarlo è Enzo Munafò dalla Fials Fials-Confsal.
NIENTE ALLARMISMO
A tantare di rassicurare è il commissario per l’emergenza Covid di Palermo Renato Costa. “Non sono cluster preoccupanti. Tutti i reparti sono isolati, mentre i positivi tra i medici rispecchiano la percentuale dei positivi che troviamo nella popolazione. Alla Fiera del Mediterraneo ogni giorni troviamo 100 positivi”.