Preoccupante il recente bilancio covid negli ospedali palermitani. Ben 37 positivi tra pazienti e personale al Policlinico, a cui si aggiungono 5 operatori sanitari dell’ospedale Cervello, per un totale di 42 contagiati negli ultimi giorni.
Il Policlinico, a causa di un focolaio Covid, ha sospeso i ricoveri nel reparto di Cardiologia e trasferito i pazienti nei reparti Covid di Villa Sofia e del Cervello. Tuttavia, al momento sono tutti asintomatici. È in corso la sanificazione degli ambienti e sarà compito della struttura stabilire quando il reparto verrà riaperto.
Per quanto riguarda il Cervello, i cinque operatori sanitari risultati positivi avevano già ricevuto la prima dose del vaccino, e sono in attesa del richiamo. Vi sono, inoltre, altri due operatori in attesa di conoscere l’esito del tampone.
Nei giorni precedenti altri focolai si erano registrati a Villa Sofia, con conseguente chiusura di due giorni del pronto soccorso per gli interventi di sanificazione. In totale i contagiati a Villa Sofia fra medici e pazienti sono stati più di 40, tra cui diversi operatori sanitari che già avevano ricevuto la prima dose del vaccino.
Gli ospedali a Palermo si stanno dando da fare per attrezzare al meglio le strutture. Al Policlinico sono stati attivati altri 22 posti letto ordinari e 8 di terapia intensiva. Da oggi, inoltre, all’ospedale Cervello saranno disponibili 16 posti letto derivanti dalle chiusure dei reparti di Ostetricia e Ginecologia.