“I CuntaLibri” è un nuovo modo per approcciare la lettura.
Un esperienza singolare, in cui i romanzi prendono vita attraverso i personaggi e si muovono, parlano e respirano insieme al lettore ascoltatore.
Domenica 14 novembre 2021 dalle ore 16:30 alle 18:00 in piazza Castelnuovo a Palermo, sarà possibile partecipare all’ evento ideato, curato e realizzato da Comunità Narranti.
Si tratta, nello specifico, di un gruppo di persone o, per loro stessa definizione, di “un gruppo di menti, cuori e anime che si sono riconosciute ancora prima di conoscersi”.
Precisamente, nell’ambito di LibrOvunque, progetto cofinanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e realizzato dal Comune di Palermo in collaborazione con la rete degli aderenti al Patto per la Lettura.
Cinque romanzi di grande valore, letterario ed educativo.
Altrettante saranno le narrazioni animate, che sorprenderanno il pubblico per la modalità che mette insieme lettura e ascolto.
La narrazione esce dalle pagine e trova gesti e parole, in una coinvolgente biblioteca di libri viventi.
L’ obiettivo non è arrivare solo a chi ama i libri e li legge, ma anche e soprattutto a coloro che ancora non hanno scoperto il piacere, l’importanza e il beneficio della lettura.
Alla base dell’iniziativa, vi è l’ idea che secondo la quale l’ accesso alla cultura è un diritto che tutti devono avere la possibilità di esercitare.
In una simile ottica, è molto importante fornire diverse chiavi d’accesso.
Il racconto e la narrazione sono tra le prime forme di trasmissione del sapere, per questo abbiamo voluto dare un contributo facendoci portavoce e interpreti di cinque romanzi dal grande valore letterario ed educativo.
Comunità Narranti Palermo è una realtà giovane, una rete di professionisti molto eterogenea e variegata.
Sensibilità diverse accomunate dall’amore per la cultura in tutte le sue forme.
Scrittori appassionati, lettori voraci, ascoltatori attenti, sognatori audaci e fermamente convinti che le storie siano parte integrante della quotidianità.
Il tutto, all’insegna di un preciso motto : “Ognuno di noi ha una storia. C’è una storia per ognuno di noi”.