Da Angela di Mondello all’Hotel Eufemia: il declino di Barbara D’Urso e l’addio a Mediaset
Il rapporto tra Barbara D’Urso e Mediaset sarebbe ai titoli di coda. Dopo più di 20 anni il contratto della conduttrice campana potrebbe non essere rinnovato, secondo TvBlog per scelta sola e unicamente della D’Urso. Da parte della dirigenza, infatti, pare ci sia stata la voglia di un nuovo contratto di collaborazione per altri 2 anni.
Uno scenario non irrealistico dato il suo forte ridimensionamento a Mediaset: qualche stagione fa la conduttrice aveva 3 prime serate su Canale 5. Proprio la mancanza di un programma in prima serata sarebbe il motivo del momentaneo mancato accordo tra le due parti, con Mediaset che confermerebbe la D’Urso solo a Pomeriggio 5. Programma, quello delle 18, che è stato ridimensionato: di orario, di budget, di pubblico, di luogo (ora viene registrato nello sgabuzzino di TgCom24) e di personaggi eccentricamente trash.
Leggi anche: Pomeriggio 5, la Madonna di Trevignano ha pianto in diretta da Barbara D’Urso
Un cambio di trattamento repentino quello dell’azienda di Cologno Monzese, a cui prima pare andassero bene gli argomenti trattati dalla D’Urso. È certo che la fase di declino si è registrata subito dopo il post pandemia, dettato da ospitate alquanto eccessive.
Tristemente indimenticate sono gli spazi palermitani dedicati a Angela da Mondello e alle corna dell’Hotel Eufemia, in diretta e su una tv nazionale. Proprio la presentatrice in una di quelle puntate si era vantata di aver creato il meme della palermitana del ‘Non ce n’è coviddi’, con la signora di Mondello usata come fenomeno da baraccone per il pubblico trepidante.
Bisogna però constatare, dalla sua parte, che Barbara D’Urso ha sempre avuto questo stile: eccessivo, camp e gossiparo. Mica prima era la Alberto Angela di Canale 5. Solo che ora quel tipo di tv non piace più ai vertici, anche se a praticarlo non è solo lei. Così è arrivato il ridimensionamento di Barbara D’Urso dopo oltre 20 anni di carriera al Biscione.
Oggi il suo futuro sembra virare su tre fonti: Rai, piattaforme streaming o permanenza a Mediaset. In Rai sarebbe in lizza per entrare nella giuria di Ballando con le Stelle, talent di Milly Carlucci in onda il sabato sera su Rai 1. Mentre per le piattaforme, c’è chi parla di un possibile avvicinamento con Netflix. Tutto viaggerebbe sul piano delle ipotesi, infatti Barbara D’Urso e Mediaset potrebbero anche stupire con un rinnovo, se solo le due parti trovassero un punto di intersezione, come ha anticipato il sito DavideMaggio.it