Da oggi “Super Green pass”: le modifiche all’app “VerificaC19” e le multe
La nuova versione dell’app dà la possibilità di selezionare il tipo di verifica che si vuole effettuare. Obbligo green pass per utilizzatori bus e tram
Come previsto nel decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri nella riunione del 24 novembre 2021, da oggi 6 dicembre è in vigore il Green pass rafforzato, il “Super Green pass”. Sarà in vigore fino al 15 gennaio. Uno strumento che già prima dell’introduzione sembra produrre risultati apprezzabili. Negli ultimi sette giorni c’è stato il boom di prime dose di vaccino anti Covid-19, e in generale ci sono state somministrazioni giornaliere che hanno quasi raggiunto le 500mila. Numeri che non si vedevano da prima dell’estate. È la risposta al forte impegno del governo a completare il piano vaccinale. Per render più efficace l’azione del “Super Green pass”, sono stati predisposti controlli più serrati e multe molto salate.
AGGIORNATA LA APP “VERIFICA C19”
In vista dell’entrata in vigore delle disposizioni previste dal decreto del 6 dicembre, il Governo ha aggiornato Verifica C19, la App del ministero della Salute per il controllo dei certificati verdi. Nella nuova versione è prevista la possibilità di selezionare il tipo di verifica che si vuole effettuare. Se si indica la “verifica base”, la app riconoscerà tutti i i green pass, quelli ottenuti con il vaccino, la guarigione o con l’esito negativo di un tampone. Se invece si seleziona la “verifica rafforzata”, il sistema leggerà solo i Qr Code di vaccinati e guariti.
COSA SI PUÒ FARE CON IL SUPER GREEN PASS E CON IL GREEN PASS BASE
Ecco uno schema riassuntivo di cosa si potrà e cosa non si potrà fare da oggi. Chi è in possesso del pass rafforzato, potrà accedere, fin dalla zona bianca, ai servizi di ristorazione al chiuso, agli spettacoli aperti al pubblico, agli eventi sportivi, alle sale da ballo e alle discoteche, alle cerimonie pubbliche. Con il pass base, invece, in zona bianca e gialla si potrà accedere ad alberghi e strutture ricettive, compresi i servizi di ristorazione, a musei, piscine, palestre, circoli sportivi (spogliatoi inclusi), sagre, fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici, centri culturali, sociali e ricreativi, feste per cerimonie civili e religiose, sale da gioco, scommesse bingo e casinò. In caso però di passaggio in zona arancione, tutte queste attività saranno consentite solo con pass rafforzato.
TRASPORTI
Per i trasporti, invece, il pass base consentirà in zona bianca e gialla di prendere aerei, navi e treni a lunga percorrenza, interregionali e regionali, bus e metro del trasporto pubblico locale, bus con conducente e di usufruire degli impianti di risalita nelle stazioni sciistiche. Quello rafforzato servirà invece in caso di zona arancione per uscire dal proprio comune e per prendere gli impianti di sci.
LE MULTE PREVISTE
Chi sarà trovato al ristorante o agli eventi privo di Green Pass rafforzato, sarà portato ovviamente all’esterno del locale. E sanzionato con multe da 400 a 1.000 euro. Multe fino a 1.000 euro anche per chi salirà su treni, aerei, mezzi di trasporto pubblico locale, ma anche chi accederà a palestre, piscine, spogliatoi e alberghi senza Green Pass. Stessa sanzione anche per i gestori dei locali che non controlleranno la conformità del certificato verde. E dopo tre multe in tre giorni differenti potranno incorrere nella chiusura del locale per dieci giorni. Al lavoro resteranno attive le multe già previste: sospensione per 5 giorni a chi viene trovato sprovvisto di certificazione verde e sanzioni da 600 a 1.500 euro; sanzione da 400 a 1.000 euro per il datore di lavoro che non effettua i controlli.