Danza, per tre talenti siciliani borse di studio a Berlino
I tredicenni Gaia Chiello, Alex Priolo e Tancredi Smecca avranno l’opportunità di coronare il loro sogno in una delle più prestigiose accademie tedesche
Berlino chiama Palermo e offre a una studentessa e a due studenti di danza tre borse di studio.
Gaia Chiello, Alex Priolo e Tancredi Smecca, allievi del Maestro Marcello Carini e dello staff di Ensemble Company 2.0 ASD di Palermo , voleranno in Germania.
A partire dal 21 marzo accederanno ai corsi e alle lezioni previste per loro dal piano accademico, allo “Staatliche Ballettschule Berlin“.
Sotto la guida dei docenti della nota istituzione coreutica tedesca, i tre giovani danzatori siciliani avranno l’opportunità di diventare ballerini professionisti.
E coronare così il loro sogno, che passa per la Germania.
TRE TREDICENNI DI GRANDE TALENTO
I giovanissimi ballerini sono in procinto di perfezionarsi in danza classica proprio nella prestigiosa accademia di Berlino.
A dirigerla è Marek Rózycki: è stato proprio lui a scegliere Gaia Chiello, Alex Priolo e Tancredi Smecca.
I tre tredicenni si erano distinti nel novembre del 2022 alla masterclass diretta dallo stesso Maestro polacco e organizzata da “Palermo in Danza”, coordinata da Santina Pellitteri Franco.
L’assegnazione delle tre borse di studio uscita è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per Marcello Carini.
“Una vittoria didattica ad ampio raggio – dice il coreografo e Maestro che ha introdotto al mondo della danza i tre giovani – e di merito, che restituisce tributo a tutto il mio team docenti e allo staff organizzativo, che continua a supportare e ad incoraggiare giovani danzatori nell’arte della danza che, è cosa vera e risaputa, è un’eredità che passa dal maestro all’allievo”. “Ringrazio per questi obiettivi raggiunti – conclude – i Maestri Gianluca Mascia, Marcella Morello, Sonia Riina, Valentina Lo Monaco ed Emanuele Guadalupi“.