La Polizia nei giorni scorsi, ha tratto in arresto, nella borgata Sferracavallo, un palermitano di 32 anni. É accusato del reato di detenzione illegale di circa 1000 kg di materiale pirotecnico, con una massa attiva esplodente pari a circa 281kg.
L’attività investigativa portata a termine dagli Agenti del Commissariato di P.S. di Brancaccio, consentiva di individuare, in un box sottostante un complesso condominiale densamente popolato, il materiale esplodente che l’uomo, incensurato, titolare di licenza di “fochino”, deteneva illegalmente.
Pertanto, considerando la pericolosità del materiale pirotecnico, si è reso necessario l’intervento degli artificieri per mettere in sicurezza i luoghi. Posto sotto sequestro tutto il materiale rinvenuto, si è successivamente provveduto ad affidarlo in custodia ad una ditta specializzata.
In sede di udienza di convalida dell’ arresto, la competente Autorità Giudiziaria disponeva applicarsi all’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari. Inoltre il Questore di Palermo ha disposto al soggetto la revoca immediata delle licenze.
“Giova precisare che l’odierno destinatario di misura restrittiva è, al momento, indiziato in merito al reato contestato e che la sua posizione sarà definitiva solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza”.