Lasciato dai genitori in una struttura sanitaria fino a non avere più contatti. È quanto accade in provincia di Pisa, dove un ragazzo disabile, oggi ventenne, risiede nell’istituto di accoglienza e cura “Stella Maris”. Qui lo hanno portato nel 2017 i genitori. Il caso è stato denunciato alle forze dell’ordine, ma il Tribunale di Pisa ha stabilito che quanto accaduto, per quanto spiacevole, non costituisce reato.
A riportare la vicenda è Il Tirreno. Prima di partire per la Francia, i genitori avrebbero lasciato il figlio nella struttura, mantenendo inizialmente solo un contatto telefonico, fattosi sempre più sporadico, con la dirigenza. Le poche visite sarebbero state brevi e sollecitate dal centro.
Stando a quanto riporta Il Tirreno, la madre 41enne del ragazzo sarebbe al momento irreperibile. Nell’ultima udienza il gip ha disposto il rinnovo delle ricerche fissando a luglio l’aggiornamento sulla rintracciabilità della donna. Come lei anche il padre del ragazzo, 48enne di origini straniere, è stato denunciato per il reato di abbandono di minori.
Il caso è stato esaminato dal Tribunale di Pisa, il quale ha assolto l’uomo avvalorando le tesi della difesa. Questa si è incentrata sul fatto che il comportamento dell’imputato non comporta il reato di abbandono di minore poiché questi ha lasciato il figlio in un luogo sicuro che potesse comunque seguirlo.