Dopo Mattarella bis, Amadeus ter. Al via il Festival di Sanremo: ospiti e scaletta
Stasera la prima serata del Festival di Sanremo. Con Amadeus ci saranno Fiorello ed Ornella Muti. Gli ospiti, i 12 cantanti di stasera e le loro canzoni
Stasera al via la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana. In scaletta ci sono 12 dei 25 cantanti in gara e, al termine della gara, verrà stilata la prima classifica provvisoria. Tanti anche gli ospiti attesi sul palco dell’Ariston. Con Amadeus, conduttore e direttore artistico, ci saranno Ornella Muti, la prima delle 5 donne protagoniste in altrettante serate, e Fiorello, l’amico di Amadeus. Ospiti i Meduza e i Maneskin che apriranno la serata arrivando dal green carpet fuori all’Ariston con una macchina elettrica condotta dal direttore artistico, che è al suo terzo “mandato”. Infatti, se l’Italia politica ha ottenuto il Mattarella bis, anche l’Italia canora ha riavuto l’eroe del festival del lockdown 2021, l’Amadeus ter. Entrambi, con le ovvie differenze, prima hanno fatto i ritrosi, «no, no un altro mandato no». Ma poi, se il dovere chiama…
FRA GLI OSPITI DI STASERA DUE IMPORTANTI BAND E BERRETTINI
Tanti gli ospiti attesi sul palco dell’Ariston. Ci saranno due importanti band del panorama della musica italiana. Una sono i Maneskin, reduci dal trionfo alla kermesse ligure dello scorso anno e del successo all’Eurovision Song. In questi mesi hanno letteralmente conquistato il mondo con i loro brani e la loro presenza sul palco dell’Ariston non è mai stata in discussione, anche prima dell’annuncio ufficiale di Amadeus. L’altra band, farà certamente ballare il pubblico: si tratta dei Meduza, trio di musica dance che nel 2020 è stato inserito da Forbes tra gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify. Lo scorso anno ha collezionato 800 milioni di streaming in tutto il mondo. Il gruppo, composto da Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio, porterà l’elettronica sul palco dell’Ariston. Insieme a loro ci sarà il cantautore irlandese Hozier, che ha collaborato alla realizzazione del singolo Tell It To My Heart. E se all’appello sembrava mancasse l’ospite sportivo, è atteso sul palco dell”Ariston Matteo Berettini, reduce dalla semifinale dell’Australian Open dove si è battuto contro Rafael Nadal. Il tennista romano, unico italiano ad aver disputato la finale di Wimbledon dovrebbe palleggiare sul palco con l’amico Fiorello, amante da sempre del tennis.
I CANTANTI DI STASERA, LA SCALETTA
Questi i 12 cantanti e le canzoni in gara nella prima serata. La scaletta ufficiale della prima serata del Festival di Sanremo con i cantanti in ordine di uscita sarà disponibile nel tardo pomeriggio di oggi. Quella che segue, quindi, è la lista dei cantanti in ordine alfabetico.
Achille Lauro – “Domenica”
Ana Mena – “Duecentomila ore”
Dargen D’Amico – “Dove si balla”
Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
Giusy Ferreri – “Miele”
La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
Mahmood e Blanco – “Brividi”
Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
Noemi – “Ti amo non lo so dire”
Rkomi – “Insuperabile”
Yuman – “Ora e qui”