Drammaturgia, torna il progetto “WRITE” presso l’Università di Messina

L'Università degli Studi di Messina

Il COSPECS – Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali – dell’Università di Messina ospiterà “WRITE – Residenza internazionale di drammaturgia“. L’ appuntamento, molto atteso, si terrà dal 14 al 19 dicembre. La connessione delle parole del teatro con i segni delle arti sarà protagonista degli incontri: i testi non saranno interpretati da registi e attori ma affidati ad artisti visivi e rinasceranno grazie alle loro abilità.

PER LA PRIMA VOLTA ON LINE

Le precedenti edizioni della manifestazione si sono tenute presso il Monastero di Mandanici, in provincia di Messina: se è impossibile ricreare la particolare atmosfera propria della struttura normanna, di certo “WRITE” rimane invariata nella scelta del tema e della scrittura.

L’esperienza del 2020, dettata dall’emergenza sanitaria, si configura pertanto come un momento di teatro fuori dal teatro : un’opportunità, come spiegano gli stessi organizzatori, per guardare oltre, grazie alle arti visive e al teatro stesso.

Né verrà meno, di certo, la nozione di comunità, sebbene costretta al trasloco in streaming: autori, artisti, opere, ospiti e staff non tradiranno il senso dell’evento che, dopo l’edizione del 2018, si è preso una pausa prima di ripartire nell’anno in corso.

PARTNERS E PATROCINI

Il progetto, al traguardo della sesta edizione, torna in versione sperimentale “Words and Arts”, grazie alla collaborazione del corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Di particolare rilievo, i patrocini istituzionali dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario della città dello Stretto.

“WRITE” taglia il traguardo della sesta edizione

Alla guida, nelle vesti di coordinatore, c’è Tino Caspanello, che ne è anche ideatore; il progetto grafico è curato da Cinzia Muscolino.   L’organizzazione della manifestazione è affidata a Gigi Spedale, presidente di Latitudini – Rete siciliana di drammaturgia contemporanea (http://www.latitudini.info/). Quest’ultima raggruppa associazioni, teatri e festival siciliani impegnati e attivi sul versante della drammaturgia contemporanea. L’obiettivo è creare un circuito teatrale regionale, rivolto specificatamente al teatro contemporaneo e di innovazione. I Diari di drammaturgia saranno a cura di Vincenza Di Vita; la professoressa Katia Trifirò, invece, si occuperà del progetto DAMS con gli stagisti dell’Università di Messina.

I RICONOSCIMENTI

Nel 2018 “WRITE” ha ricevuto i premi dell’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali ANCT quale migliore progetto di residenza teatrale e festival italiano.

Nel 2019 è stata premiata anche la Rete Latitudini per l’intensa attività a sostegno del teatro in Sicilia.

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

La conferenza stampa per illustrare l’evento ai giornalisti si terrà venerdì 11 dicembre alle 11:00 sulla piattaforma digitale; per accedervi, occorre utilizzare il link https://us02web.zoom.us/j/89339760516. L’iniziativa vedrà la presenza di Pietro Perconti, Dario Tomasello e Pierangelo Grimaudo, rispettivamente direttore del COSPECS, coordinatore del DAMS e presidente dell’ERSU dell’Università degli Studi di Messina, e di tutto lo staff di “WRITE”. Prevista inoltre la partecipazione dell’assessore regionale del Turismo e Spettacolo Manlio Messina.