Duecento firme per la candidatura di Ninni Terminelli a Sindaco di Palermo: “Ho dato la mia disponibilità”

“Palermo è la quinta città d’Italia, e merita l’impegno di una nuova generazione”. Così Ninni Terminelli, lusingato ed entusiasta per la nuova sfida che lo attende

terminelli ninni

Redatto questa mattina un documento per chiedere a Ninni Terminelli, leader dell’associazione nazionale Sinistra delle Idee, di offrire la propria disponibilità per essere il candidato a prossimo Sindaco di Palermo per il centro-sinistra.

Ho ricevuto la sorpresa di un documento di circa 200 firmatari che hanno richiesto la mia candidatura a Sindaco – Così Terminelli a Palermo Live -. Ho risposto dando la mia disponibilità. La risposta non può che essere questa per chi ha una storia politica e ama la propria città. È ovvio che la mia è una disponibilità che sarà serenamente considerata in una rosa all’interno di Sinistra Civica Ecologista, il soggetto a cui la nostra Sinistra delle Idee ha aderito. Siamo in grande ritardo, che considero complessivamente imperdonabile. Un ritardo rispetto al quale c’è una classe dirigente, c’è una generazione che ha il dovere di assumersi il carico senza attendere da nessuno il permesso. Palermo non può essere una merce di scambio, è la quinta città di Italia e merita l’impegno di una nuova generazione.

TERMINELLI: “GRANDE ATTENZIONE AL BENESSERE PSICOLOGICO”

Palermo ha tanto bisogno di normalità – aggiunge il leader di Sinistra delle Idee-. Transizione ecologica, economia circolare, un adeguato sistema della mobilità. Servizi puntuali, politiche sociali in grado di rispondere alle nuove povertà, alle nuove fragilità che il Covid ha consegnato. Per favorire il benessere delle nuove generazioni, e in assoluto il benessere psicologico. Occorre una grande attenzione a queste tematiche. Un’attenzione ovviamente rivolta a quelle che sono le competenze del Comune, che non è ne il Parlamento regionale, ne nazionale, organi che hanno altri compiti e altre funzioni.

Però certamente – prosegue – il Comune deve essere impegnato a promuovere le opportunità di lavoro e sviluppare politiche che lo pongano al centro. Le risorse del PNRR possono modificare il vento della nostra città e consegnarle uno sviluppo possibile. Occorre la capacità di gestire tali risorse nel miglior modo, per favorire la crescita di tutti. Non potevo che rispondere favorevolmente, attendo serenamente il dibattito dentro Sinistra Civica Ecologista, all’interno della coalizione di Centro sinistra.