Sicilia, alle urne anche i candidati alla presidenza della Regione: le foto e i commenti

Stamani si è recato a votare, a Palermo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nell’arco della mattinata anche i sei aspiranti successori di Nello Musumeci si sono presentati alle urne

Sicilia

Sono 50.869.304 gli italiani chiamati al voto nella giornata di oggi, 25 settembre 2022. In Sicilia la chiamata alle urne ha una doppia valenza dal momento che si vota anche per il rinnovo dell’Ars e per designare il successore di Nello Musumeci alla guida della Regione.

Stamani al voto si sono recati il 7,9% degli elettori sull’isola. Così riferisce il primo report reso noto, che conta i numeri fino a mezzogiorno. Il prossimo aggiornamento sarà alle ore 19. Intanto, stamani si è recato a votare, a Palermo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nell’arco della mattinata anche gli aspiranti alla carica di Presidente della Regione Siciliana si sono presentati alle urne e, come spesso avviene, il momento è stato immortalato e postato sui social.

“Io ho votato! E voi? Buon voto!”. Così stamani Cateno De Luca, che è andato presto al seggio di Fiumedinisi, nel Messinese. Diverse le foto che lo immortalano mentre accompagna i due genitori alle urne.

Alla scuola Rapisardi di Palermo ha votato invece il candidato della coalizione di centrodestra, Renato Schifani. “Ho votato adempiendo al dovere civico di ciascun cittadino”, ha dichiarato.

sicilia

“Buon voto a tutti. Il rammarico per i tanti siciliani fuori dall’Isola, ma in Italia, che per i prezzi folli dei voli non sono potuti tornare ad esercitare il proprio diritto-dovere. Dal 29 ottobre entra in vigore la norma costituzionale sull’insularità. Sarà il primo ddl di cui dovremo occuparci per consentire il diritto al voto ai fuori sede, soprattutto giovani”. Così ha scritto invece sui social il candidato del terzo polo Gaetano Armao, ricordando una battaglia – quella per il riconoscimento dell’insularità – che l’ha visto in prima linea quale assessore della giunta Musumeci. Il candidato di Azione-Italia viva ha votato, intorno a mezzogiorno, in via Caltanissetta, nel plesso del circolo didattico “Rapisardi”. 

sicilia

“Oggi tutto dipende da questo semplice gesto. Facciamo la scelta giusta. Diamo una speranza alla nostra Sicilia. Buon voto a tutti”. Questo il post di Nuccio Di Paola, candidato al Movimento 5 Stelle, che ha votato a Gela, in compagnia del figlio, al VII circolo di via Venezia, intorno alle 11.

sicilia

Al voto anche Caterina Chinnici, aspirante alla presidenza della Regione per la coalizione progressista. La candidata del Pd e del movimento Centopassi ha votato alle 12:30 presso il circolo didattico Leonardo Sciascia di Caltanissetta.

sicilia
Fonte foto: Ansa

Presso l’Istituto scolastico comprensivo “Vittorini” ha votato, infine, Eliana Esposito, candidata di Siciliani Liberi. Stamani si è recata al seggio intorno alle 11.30 a San Pietro Clarenza, nel Catanese.

Fonte foto: Ansa

 

Fonte foto Facebook, salvo ove diversamente indicato

CONTINUA A LEGGERE

Elezioni regionali, il presidente della Repubblica Mattarella tra i primi a votare a Palermo