Emergenza cimiteri, Amministrazione incontra rappresentanti pompe funebri

Un altro passo avanti verso la riorganizzazione dei servizi cimiteriali. Da ora solamente gli Ufficiali di Stato Civile, il cui numero aumenterà, potranno rilasciare permessi di seppellimento e atti di morte. È quanto emerge dall’incontro tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti delle pompe funebri

emergenza cimitero rotoli

emergenza cimiteri

L’emergenza cimiteri continua ad essere un tema al centro dell’attenzione a Palermo. Anche oggi la problematica relativa soprattutto ai servizi cimiteriali si è posta al centro dell’incontro tra l’Amministrazione comunale ed i rappresentanti delle agenzie delle pompe funebri.

Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore ai Cimiteri, Antonino Sala, in accordo con gli assessori al Personale, Fabio Giambrone e l’assessora al Decentramento Giovanna Marano, hanno raggiunto un accordo con l’associazione di categoria. Dal confronto emerge una novità importante riguardante i permessi di seppellimento e gli atti di morte. Saranno solamente gli Ufficiali di Stato Civile, da oggi, a potere rilasciare questo tipo di documenti. Figure che saranno potenziate per numero presso il servizio Cimiteri. Il tutto al fine di consentire l’ottimizzazione dei servizi, ed una maggiore speditezza dei procedimenti amministrativi.

Le delegazioni comunali decentrate, pertanto, non saranno più abilitate al rilascio di questi atti.

«Continua proficuamente – dichiara il sindaco – l’attività della cabina di regia disposta con provvedimento sindacale per affrontare in tutti i suoi aspetti le criticità nei servizi funerari e per migliorare la qualità dell’azione amministrativa»