Emergenza imprese: buone notizie per la richiesta di finanziamenti

Possibilità di erogazione immediata di liquidità per le imprese, fino a 100 mila euro con un contributo a fondo perduto della Regione Sicilia

imprese

Importanti notizie per le imprese siciliane. Attraverso un comunicato stampa l’accordo tra l’Irfis-FinSicilia, gestore del cosiddetto Fondo Sicilia messo a disposizione dalla Regione, e i confidi Fidimed Confeserfidi. Le due società finanziarie, stipulando una convenzione con l’Irfis-FinSicilia, permetteranno agevolazioni per le aziende che chiederanno un finanziamento presso le loro agenzie.

SPIEGAZIONI DETTAGLIATE NEL COMUNICATO STAMPA

Il comunicato stampa sopracitato spiega quali saranno gli aiuti per le aziende, in grande difficoltà in questo momento di emergenza per la diffusione del coronavirus.

L’Irfis-FinSicilia (che gestisce il “Fondo Sicilia” messo a disposizione dalla Regione) ha sottoscritto una convenzione anche con i confidi Fidimed e Confeserfidi “. Queste ultime assistono le richieste alle banche, prestano garanzie ed effettuano erogazioni dirette.

Le imprese che ottengono un finanziamento hanno diritto ad un contributo regionale a fondo perduto, pari ad un minimo del 5% dell’importo (fino a 5 mila euro) – che sale all’8% (fino a 8 mila euro) se il preammortamento è di almeno 12 mesi – , ad abbattimento dei tassi di interesse o del capitale da restituire“.

Grazie all’aggiornamento della convenzione tra Regione e Assoconfidi Sicilia (…), il contributo a fondo perduto salirà all’11% (fino a 11 mila euro) se la pratica di finanziamento bancario sarà assistita da uno dei consorzi fidi dell’Isola”.

LE DICHIARAZIONI DEI DIRIGENTI DELLE SOCIETÀ FINANZIARIE

Soddisfatti gli amministratori delegati delle due società finanziarie, per l’obiettivo raggiunto. “La sottoscrizione della convenzione con l’Irfis, che ci permette di erogare i contributi regionali a fondo perduto alle imprese siciliane. Rappresenta un riconoscimento fondamentale del nostro ruolo di confidi siciliani vigilati”.

L’assessore Armao ha più volte e con determinazione condiviso con noi l’opportunità di mettere a disposizione dell’economia siciliana, in questo particolare momento di emergenza, la nostra ampia esperienza già maturata nella gestione dei fondi pubblici, la collaudata operatività con il Fondo centrale di Garanzia Pmi, la nostra capillare presenza nel territorio siciliano e la forte conoscenza diretta delle imprese associate“. Queste le parole di Fabio Montesano, amministratore delegato di Fidimed.

Anche Bartolo Mililli, dirigente di Conferserfidi la pensa come il collega: “Abbiamo colto l’opportunità offertaci dal governo regionale, dall’assessore Armao e dall’Irfis di assistere al meglio le impreseGrazie a questa convenzione hanno una prima risposta immediata alla loro esigenza di liquiditàEntro 15 giorni il quadro di aiuti sarà completo per tutte le tipologie di aziendeTutto ciò grazie alle altre misure previste nella Finanziaria, che speriamo l’Ars approvi il più velocemente possibile, dedicate alla tutela e al supporto anche di quelle imprese poco o per nulla bancabili, il cui numero in questo periodo purtroppo è aumentato a dismisura“.