Emergenza incendi a Palermo, incontro in Prefettura: si valuta la situazione di Bellolampo

Sott’occhio la situazione di Bellolampo

Prefettura

 Il Prefetto Forlani ha presieduto, oggi alle ore 8:30, una nuova riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS), con la partecipazione di tutte le componenti operative di protezione civile. Già nel pomeriggio di ieri il predetto organismo era stato attivato al fine di far fronte alla grave situazione di emergenza determinatasi per effetto dei numerosi incendi che hanno interessato il territorio provinciale e coordinare gli interventi di spegnimento e di soccorso alla popolazione.

Nel corso dell’odierno incontro, in particolare, ci si è soffermati sulla situazione della 6° vasca di stoccaggio della discarica di Bellolampo, dove l’incendio risulta domato e sono in corso le operazioni di bonifica mediante attività di movimento terra realizzate con il concorso del 4° Reggimento Genio Guastatori.

L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA) sta elaborando i dati relativi alla qualità dell’aria, anche al fine di valutare le possibili conseguenze ambientali. Al riguardo, già nella tarda serata di ieri, si è ritenuto necessario, rilevata la gravità dell’evento, sensibilizzare i Sindaci dei Comuni, posti in direzione del fumo proveniente dalla discarica, affinché raccomandassero alla popolazione di usare la massima cautela, mantenendo le finestre delle proprie abitazioni chiuse durante la notte e limitando al minimo l’esposizione all’aperto.

Il miglioramento delle condizioni meteoclimatiche, ed in particolare la sensibile riduzione delle temperature e dell’intensità del vento, hanno favorito le operazioni di spegnimento della gran parte di focolai attivi e la situazione degli incendi appare in via di progressiva normalizzazione.

La viabilità, ieri a lungo compromessa, risulta regolare su tutto il territorio provinciale e rispristinata su tutti gli assi viari in precedenza interessati dai roghi. Il dispositivo di intervento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana rimane, comunque, in stato di allerta.