Palermo, emergenza rifiuti: Regione blocca risorse destinate a Bellolampo

Nel capoluogo siciliano la situazione sta divenendo insostenibile. Marianna Caronia di Forza Italia:”Comune e Regione rimpallano responsabilità”

rap

Non vengono tese mani d’aiuto per Palermo, traboccante di rifiuti e sempre più insofferente all’emergenza in atto. La scorsa notte i primi segnali di vandalismo, con diversi cassonetti disseminati per la città dati alle fiamme. Presi addirittura a pietrate, a Borgo Nuovo, i vigili del fuoco nel pieno delle loro funzioni. Insomma, una situazione ormai al collaso che tuttavia vede ancora rimpalli tra il Comune e la Regione. Così come ravvisa il deputato regionale di Forza Italia Marianna Caronia, che commenta quasto sta avvenendo per di più nel momento più critico dell’anno per la raccolta dei rifiuti a Palermo. E’ infatti notizia dell’ultim’ora che i famosi 7,5 milioni promessi alla RAP già nel 2019 e poi inseriti nella finanziaria di maggio, adesso tornano in bilico, perché ritenuti non prioritari.

Il deputato regionale di Forza Italia Marianna Caronia

BELLOLAMPO PROBLEMA MESSO IN RISERVA

Mentre a Palermo la situazione dei rifiuti è all’emergenza totale e soprattutto nelle periferie i cittadini sono sempre più assediati da cumuli di spazzatura, per il Sindaco di Palermo e l’assessore Armao i problemi di Bellolampo sono da mettere “in riserva”. Non è accettabile che il Sindaco di Palermo, abdicando a tale ruolo per rivestire quello di Presidente ANCI, non intervenga con forza per rivendicare questo contributo. Continua quindi un inaccettabile rimpallo fra Comune e Regione il cui unico risultato è l’immobilismo”.

PALERMO NON PUO’ CONTINUARE A SUBIRE

Ricordo a tutti che quei soldi – afferma la Caronia – non sono frutto di una scelta opzionale dell’assessore Armao, del Governo o del Comune, ma una espressa volontà dell’ARS che li ha voluti per limitare i rischi sanitari a Bellolampo. E anche perché vi sono sentenze amministrative che impongono alla Regione di occuparsi del percolato. Ora basta! Davvero basta con questi tecnicismi e con questa gestione dei problemi col paraocchi! Palermo non può continuare a subire“. L’accantonamento delle somme è contenuto nella proposta di rimodulazione dei fondi della finanziaria regionale presentata dal Governo, cha ha inserito fra le “Riserve” i fondi destinati dall’art. 11 quale contributo per la gestione della piattaforma di Bellolampo.

DEFINITE EROGAZIONI BONUS SICILIA

Intanto dalla Regione fanno sapere che la Ragioneria centrale dell’assessorato alle Attività produttive ha definito le erogazioni relative al ‘Bonus Sicilia’ . Sono stati individuati 57.960 beneficiari e fino a ieri erano già stati liquidati 55.048 bonus. “Ringrazio i funzionari ed i dirigenti delle Ragionerie presso i vari assessorati che stanno compiendo un grande sforzo. Abbiamo la consapevolezza che è un momento drammatico per la nostra comunità di Palermo e per questo abbiamo prorogato la chiusura della cassa, che normalmente avveniva il 18 dicembre, fino al 28 dicembre. Ciò significa che fino ad allora potremo erogare le somme”.

Così l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao, intervenendo in aula durante la seduta all’Ars. Intervento relativo al contributo a fondo perduto in favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi dell’isola. La somma destinata dalla Regione al Bonus Sicilia è di 118 milioni, il bonus per ciascun beneficiario è pari a circa 2.000 euro.