Home Ambiente e tecnologia Esperti de ilmeteo.it: “Oggi in Sicilia quasi 50°. Palermo bollino rosso”

Esperti de ilmeteo.it: “Oggi in Sicilia quasi 50°. Palermo bollino rosso”


Redazione PL

Lucifero insiste: sabato 17 città bollino rosso (anche Napoli e Ancona). Sicilia sfiora i 50 gradi. Previsto un Ferragosto bollente.

caldo

L’afa di questi giorni toglie respiro, sonno e, stando a quanto dicono gli esperti è destinata a continuare. La Sicilia, regione più prossima all’Africa e per questo più esposta all’anticiclone fa addirittura registrare temperature da recors. Il team del sito iLMeteo.it, sulla Sicilia sudorientale afferma che si potrebbero toccare i 49-50 gradi. Anche il resto del Paese è nella morsa della calura. Clima rovente nel Meridione con 39-42 gradi in Calabria, Puglia, Basilicata, Campania (casertano). Almeno fino al weekend di Ferragosto, precisano gli esperti de iLMeteo.it, le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40 gradi nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38 a Roma, fino a 37 in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria.

BOLLINO ROSSO ANCHE A NAPOLI E ANCONA

 L’anticiclone africano, ribattezzato “Lucifero“, porta le temperature sopra i 40 gradi in numerose zone del Paese e, dopo il picco di 48 gradi registrato ieri in Sicilia, cresce l’allerta. Domani il numero di città da bollino rosso salirà a 15: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Rispetto a oggi ci sarà un incremento di 5 bollini rossi (Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze e Viterbo). Sabato condizioni ancora più estreme: Alla vigilia di Ferragosto diventano 17 i bollini rossi (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo), con Napoli e Ancona ‘new entry’ nella lista.

2021 NELLA TOP TEN DEL CALDO NEGLI ULTIM 200 ANNI

Secondo un’analisi di Coldiretti, inoltre, l’estate 2021 si classifica nella top ten delle più calde da oltre due secoli, con una temperatura che già a luglio è stata superiore di 1,24 gradi alla media storica e che era stata superata di ben +2,18 gradi a giugno.

Potrebbero interessarti

Palermo Live
Giornale online con notizie riguardanti la città di Palermo