L’abbandono di eternit è sempre pericoloso, se poi avviene davanti ad una scuola è un fatto ancor più increscioso. Eppure, davanti alla scuola Natoli, in corso dei Mille, a Palermo, incivili hanno abbandonato alcune lastre rotte proprio in prossimità dell’istituto.
Alunni, genitori e lavoratori della scuola sono, dunque, costantemente soggetti all’elevato rischio che l’amianto rappresenta, tanto più che le lastre sono praticamente fatte a pezzi. Elemento da non sottovalutare, dato che incrementa la probabilità di inalare microparticelle nocive alla salute dell’essere umano.
Per questa ragione, il personale scolastico e il presidente del Consiglio d’istituto del plesso hanno segnalato la situazione chiedendo la rimozione del rifiuto pericoloso.
Sulla questione è ora intervenuto Paolo Caracausi, Presidente della III Commissione Consiliare. “Stamani ho segnalato all’assessorato all’Ambiente il problema e mi auguro che nell’arco di poche ore si intervenga almeno nel mettere in sicurezza il sito nelle more della rimozione di tutti i rifiuti depositati. Anche il Sindaco, l’assessore competente ed il Presidente della RAP sono stati interessati e mi auguro che le forze dell’ordine possano al più presto individuare i responsabili e consegnarli alla giustizia”. Così si legge in una nota. “Non è più tollerabile che in tutti gli angoli della nostra città vengano abbandonati rifiuti di vario genere ed in particolare davanti le scuole“.