Europa League, finale amaro per la Roma: rigori fatali per i giallorossi

finale

Si è conclusa con il successo “di rigore” del Siviglia sulla Roma, la prima finale europea della stagione 2022/23. Al team di Mourinho non riesce la vittoria della sua prima Europa League, al termine di una sconfitta amara arrivata dopo 146 minuti di gioco (record storico per una partita di calcio). A sbloccare la partita erano stati proprio i capitolini, in rete con l’ex rosanero Paulo Dybala, al minuto 35 del primo tempo. Una Roma che era apparsa sin da subito in pieno controllo del match. Poche le occasioni create dagli iberici nel primo tempo: la più limpida, in pieno recupero, sui piedi di Rakitic, la cui conclusione dalla distanza fa tremare il palo alla sinistra di Rui Patricio.

I rojiblancos cominciano però la ripresa con un altro piglio, trovando la rete del pari dopo appena dieci minuti, grazie ad una sfortunata autorete di Mancini. Gli spagnoli cominciano a crederci, spingendo e giocando a viso aperto. Nonostante questo è ancora la squadra giallorossa ad andare vicina al vantaggio al 67°, con un’azione confusa fatta di batti e ribatti che termina con la conclusione calciata fuori da Ibanez da ottima posizione.
Una decina di minuti dopo concesso un rigore al Siviglia, per un fallo dello stesso Ibanez, poi revocato dal VAR. Lo stesso VAR non interviene, nonostante le proteste, qualche minuto dopo su un evidente fallo di mano di Fernando su cross di Matic. Nel finale qualche brivido di troppo per gli uomini di Mourinho, ma il risultato resta inchiodato sull’1-1, portando le due squadre prima ai supplementari e poi ai rigori. 

Giallo sul rigore decisivo

Dagli undici metri gli errori dal dischetto di Mancini ed Ibanez consegnano la coppa nelle mani degli spagnoli. Giallo, però, sul rigore decisivo di Montiel, parato prima da Rui Patricio e fatto poi ripetere dall’arbitro Taylor (pessimo il suo arbitraggio) per un movimento anticipato del portiere romanista. Un episodio che rende ancora più amaro un boccone già difficile da mandar giù

 

CONTINUA A LEGGERE

Palermo, terminata la fase di semina dei campi del centro sportivo – VIDEO (palermolive.it)

Nuora si finge ladro e uccide la suocera, arrestata (palermolive.it)

Violazione delle misure di prevenzione, Niko Pandetta assolto: il decreto era illegittimo (palermolive.it)