Home Eventi, tv e spettacolo Tè e poesia alla Lanterna Magica, al via gli incontri con Fabrizio Corselli

Tè e poesia alla Lanterna Magica, al via gli incontri con Fabrizio Corselli


Marianna La Barbera

A Palermo, i prossimi 9, 16 e 23 marzo si terrà il ciclo dal titolo "Fra un sorso di Tè e un Verso... Incontri sulla Poesia Haiku"

Sorseggiare un ottimo tè e immergersi nella poesia haiku, un genere di origine giapponese che ha conquistato l’Italia, e non solo.

Un’esperienza sensoriale che sarà possibile vivere a Palermo, presso gli spazi della Lanterna Magica (http://www.lanternamagica.eu/), in via Johann Wolfgang von Goethe 43, a pochi passi dal Palazzo di Giustizia. I prossimi 9, 16 e 23 marzo si terrà il ciclo dal titolo “Fra un sorso di Tè e un Verso… Incontri sulla Poesia Haiku“. Gli appuntamenti vedranno la presenza di un ospite e relatore speciale, Fabrizio Corselli, haijin – ovvero poeta di haiku – che intratterrà il pubblico orientandolo alla scoperta del genere poetico.

Una piattaforma speculare che riflette gli istanti fugaci della realtà in continuo movimento. Una realtà che spesso sfugge a chi è ostaggio della vita frenetica e dell’ossessività dei ritmi urbani. La poesia haiku, in un simile contesto, rappresenta una preziosa occasione per rimettersi in diretta relazione con l’unità del creato, prendendosi una momentanea pausa.

L’ INIZIATIVA

I partecipanti potranno degustare un’ampia varietà di tè, trascorrendo un tranquillo pomeriggio, unico nel suo genere e, tra un sorso e l’altro, ascoltare Fabrizio Corselli e apprendere le peculiarità dello haiku.

Si tratta, nello specifico, di un genere letterario che si fonda sulla capacità di cogliere la bellezza in alcuni elementi genuini quali la fioritura degli alberi o lo stesso ramo avvinto al cinguettio degli uccelli, la caduta di una foglia. O ancora, il frinire della cicala e la carezza del primo tepore stagionale.

La Natura è il tema più ricorrente del genere haiku
Il flusso della vita in soli tre versi: caratteristica focale del genere haiku

Immagini emblematiche di un processo che non si limita a una descrizione lineare ma che, in virtù della sua semplicità di linguaggio, diviene interpretazione di una visione. A causa del Covid 19, a ciascun evento potrà partecipare un massimo di tre persone; è richiesta la prenotazione ed occorre specificare la data preferita. Gli incontri si terranno dalle 16:30 alle 17:30; prenotazione obbligatoria. Per informazioni e per prenotare, è possibile contattare la Lanterna Magica al numero 091-7786725​.

IL CORSO DI COMPOSIZIONE HAIKU “FOGLIE NEL VENTO”

Non è tutto.

Sempre nei locali della Lanterna Magica, a partire dal prossimo 6 aprile, si terrà “Foglie nel vento“, corso rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere in modo approfondito il genere della poesia giapponese haiku. Una conoscenza relativa non soltanto agli elementi culturali, estetici e letterari che vi stanno alla base, ma anche al modo di comporre i versi.

Il corso si rivolge tanto agli amanti della poesia quanto a chi cerca una nuova esperienza diversa dal solito, riscoprendo il piacere della semplicità e della bellezza delle cose in una società frenetica.

Una modalità espressiva che cerca di cogliere gli elementi poetici della quotidianità, nella sua leggerezza ed eternità. Il tutto trasposto in soli tre versi.

Lo svolgimento prevede un incontro settimanale da un’ ora e mezza circa, per un totale di nove ore. Gli incontri, sei in tutto, annoverano percorsi e programmazioni differenziate, una parte teorica e una pratica. Nella quota di iscrizione, è previsto un tè con i biscotti per ogni incontro e singolo partecipante.

Il corso singolo prevede fino a un massimo di tre persone, nel rispetto delle norme anti Covid 19. Anche in questo caso, è necessario prenotare e specificare la data preferita. Sarà possibile iscriversi fino a esaurimento posti; nel caso di più iscritti, saranno attivati altri incontri, con un massimo di tre presenze.

Informazioni e iscrizioni, attraverso il recapito telefonico della Lanterna Magica.

FABRIZIO CORSELLI

Professionista del settore editoriale, Fabrizio Corselli è consulente letterario presso diverse case editrici ed editor freelance.

Dirige la Collana Hanami di poesia haiku presso Edizioni della Sera di Roma.

Per i tipi della stessa, di recente ha pubblicato il volume “La Sicilia in 17 sillabe”, una raccolta di haiku che racconta l’essenza della Sicilia, le sue tradizioni, i suoi colori e la sua storia.Sito: www.lanternamagica.eu Il Corso di Composizione Haiku: Foglie nel Vento Data d’inizio: 6 Aprile 2021 Foglie nel vento è un corso rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere il genere della poesia giapponese haiku, comprendendone in maniera profonda gli elementi culturali, estetici e letterari che vi stanno alla base, ma anche il modo di comporlo. Il Corso nel dettaglio Foglie nel vento si rivolge tanto agli amanti della Poesia quanto a chi cerca una nuova esperienza diversa dal solito, riscoprendo il piacere della “semplicità” e della bellezza delle cose che ci circondano, soprattutto in una società così frenetica nella quale viviamo. Una modalità espressiva che cerca di cogliere gli elementi poetici della quotidianità, nella sua leggerezza ed eternità. Il tutto trasposto in soli tre “versi”. L’attuazione del Corso si articola in 1 incontro settimanale da 1 ora e mezza circa, per un totale di 9 ore (6 incontri complessivi). Ogni incontro prevede un diverso percorso e una diversa programmazione (parte teorica e parte pratica). Tè… nel Vento Ogni incontro prevede un Tè con i biscotti, per singolo partecipante, compreso nella quota d’iscrizione. Il Corso singolo prevede fino a un massimo di tre persone, causa Covid; richiesta la prenotazione; specificare la data preferita . Nel caso di più iscritti, saranno creati altri incontri sempre da tre. Iscrizione Fino a esaurimento posti. Per costi e informazioni: Per Informazioni e Pre-iscrizioni: Lanterna Magica Tel. 091-7786725 Sito: www.lanternamagica.eu

Potrebbero interessarti