Cronaca di Palermo

Falcone e Borsellino, nuovi fondi per ricordare il trentennale delle stragi

Nuovi fondi per mantenere viva la memoria delle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 1992. A stabilirlo è l’Ordine del Giorno alla legge di Bilancio, approvato alla Camera dei deputati.

Il testo impegna il Governo “ad assumere ogni iniziativa utile per commemorare il sacrificio dei magistrati Falcone e Borsellino e così ricordare l’impegno e lo sforzo quotidianamente profuso dallo Stato; nonché diffondere il senso civico della lotta alla criminalità organizzata verso i più giovani coinvolgendoli in prima persona, in particolare nei territori protagonisti di tali tragici eventi”.

Ricordare Falcone e Borsellino

A proporre l’Ordine del Giorno, la deputata del M5S Roberta Alaimo. Molti i parlamentari che lo hanno sottoscritto; tra questi, i siciliani Valentina D’Orso, Andrea Giarrizzo, Carmelo Miceli, Aldo Penna, Adriano Varrica, Davide Aiello, Vittoria Casa e Giuseppe Chiazzese.

“Si tratta di un progetto che stiamo portando avanti, tramite ‘Giovani, rilancio e sviluppo’ insieme alla consigliera di Palermo Daniela Tumbarello, membro del comitato tecnico dell’Agenzia Nazionale Giovani; e soprattutto con la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, che ringraziamo per la sensibilità e la disponibilità”. Così hanno dichiarato Alaimo e Giarrizzo.

“I giovani hanno contribuito in questi trent’anni a portare avanti un cambio culturale decisivo per contrastare le mafie – ha dichiarato Daniela Tumbarello -. Bisogna proseguire su questa strada, perché la memoria venga celebrata anche dalle nuove generazioni che non hanno vissuto le drammatiche stragi di Palermo”.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL