Sport

Fantacalcio, pronto a schierare la formazione? i consigli per la seconda giornata

Tutto pronto per la seconda giornata di campionato di serie A, che vedrà impegnate le 20 squadre della massima serie ma anche i team formati ad hoc dai fantallenatori. Tra una bibita sotto l’ombrellone e un bagno rinfrescante, è tempo di decidere chi schierare per cercare di ottenere più bonus possibili al fine di battere il proprio avversario. Cerchiamo di capire insieme quali potrebbero essere le scelte migliori al fantacalcio per il turno di campionato che inizierà oggi, 20 agosto, alle ore 18.30, con Torino-Lazio e Udinese-Salernitana. 

PORTIERI

Tra gli estremi difensori, sono quelli delle big Inter, Juventus, Napoli e Roma a offrire maggiori garanzie per questa giornata: Handanovic, in Inter-Spezia; Perin in Sampdoria-Juventus; Meret in Napoli-Monza; Rui Patricio in Roma-Cremonese. Sconsigliabile invece l’utilizzo di Consigli o Falcone, in Sassuolo-Lecce, partita che si preannuncia “scoppiettante”, con conseguenti inevitabili malus per difese e portieri. Occhio anche a Provedel della Lazio, che dopo la squalifica di Maximiano si gioca una chance importantissima per tentare di scavalcare il portoghese nelle gerarchie di Sarri. L’ex Spezia si troverà tuttavia di fronte un Torino in forma, con un Milinkovic-Savic utile come potenziale scelta per i fantallenatori. 

FANTACALCIO, 2′ GIORNATA: I “TOP” DIFENSORI

Tra i difensori occhio soprattutto agli esterni. Tre nomi su tutti: Theo Hernandez, Spinazzola e Dumfries. Il francese del Milan, partito alla grande anche quest’anno, ha sempre fatto bene contro l’Atalanta; certamente non va lasciato fuori, nonostante l’impegno complicato che attenderà i rossoneri a Bergamo. Sugli altri due, basti osservare gli impegni sulla carta abbordabili di Roma e Inter, in casa contro Cremonese e Spezia, per considerarne l’utilizzo in campo in termini di fantacalcio.

Sempre in tema di giocatori di fascia, ottimi spunti potrebbero venire da una partita potenzialmente “aperta” come Bologna-Verona. Da una parte Faraoni, dall’altra Cambiaso/De Silvestri, potrebbero portare quei bonus in più utili a vincere. Un po’ più in basso nello scacchiere tattico, ma da tenere in considerazione per la seconda, anche Alex Sandro in Juventus-Sampdoria (bene alla prima contro il Sassuolo) e Parisi, in Empoli-Fiorentina. 

Passando ai centrali, oltre alle tre corazze nerazzurre, Skriniar, De Vrij e Bastoni, si consiglia l’ultizzo di Smalling o Mancini, in Roma-Cremonese, e di Kalulu, in Atalanta-Milan. Nonostante Kjaer sia sulla via del recupero, infatti, sarà difficile togliere il posto da titolare al 22enne francese, che ha iniziato la stagione con la stessa determinazione con cui aveva chiuso la precedente. 

CENTROCAMPISTI

Proseguiamo con i consigli fantacalcio per la seconda giornata, citando, per il centrocampo, una partita finora fuori dai radar: Udinese-Salernitana. Da una parte Pereyra e dall’altra Candreva, potrebbero “spaccare” la partita da un momento all’altro. Un nome che non si può non fare è nuovamente quello di Radonjic. Di ruolo centrocampista al fanta, è di fatto una punta aggiunta nello scacchiere tattico di Juric; potrebbe essere proprio lui, tra gli altri, ad illuminare Torino-Lazio. Così come Lukic, che è pronto a riprendere le redini del Toro dopo i recenti screzi con l’ambiente granata. 

Anche a metà campo non si può non considerare il tasso di difficoltà non elevato delle gare interne di Inter, Roma e Napoli. Da qui i consigli quasi “scontati” su Chalanoglu,  Zaniolo e Kvaratskhelia come punti fermi di un’ipotetica fantaformazione. Anche Sassuolo-Lecce potrebbe offrire spunti molto interessanti: attenzione a Strefezza, tra le fila dei salentini, altra ottima occasione per schierare una “C” che gioca da attaccante. Nelle fila dei neroverdi Maxime Lopez è una carta da provare, in assenza di valide alternative. 

Tra le partite a “rischio esplosione” anche Empoli-Fiorentina: da una parte Bajrami e dall’altra Bonaventura sono potenziali fucine di bonus per la seconda giornata. Da non sottovalutare neanche Ikonè, che potrebbe trovare varchi utili tra le maglie della difesa toscana: anche lui un centrocampista “molto avanzato”.

FANTACALCIO: LA SAMP PUÒ IMPENSIERIRE LA JUVE? E BRAHIM DIAZ…

Infine Atalanta-Milan e Sampdoria-Juventus. Nel big match di Bergamo può essere Pasalic la chiave utile a scardinare una difesa rossonera apparsa non impeccabile alla prima contro l’Udinese. Tra i freschi campioni d’Italia merita considerazione Brahim Diaz.  Il trequartista spagnolo, incalzato dalla concorrenza del belga De Keteleare, potrebbe fornire nuovamente una buona prestazione, con tanto di bonus,  per innescare dolci grattacapi da risolvere nella mente del tecnico Pioli.

Nella Samp non è esclusa la possibilità che Djuricic o Sabiri possano mettere in difficoltà la difesa bianconera. Tra gli uomini di Allegri, i “freschi” di asta sanno già che non mettere in campo Kostic sarebbe una pazzia. Il nuovo arrivato, 35 gol e 67 assist in 249 presenze in Bundesliga, è una potenziale macchina da bonus anche in serie A.

ATTACCANTI

Il reparto offensivo delle big è una risorsa imprescindibile per questa giornata di campionato. In particolare chi ha la fortuna di avere in rosa gente del calibro di Lukaku/Lautaro Martinez, o  Dybala/Abraham, non esiterà a schierarli. Oshimen e Vlahovic? Che ve lo diciamo fare.

Tra gli attaccanti “di seconda fascia” occhio ad Arnautovic: il Bologna potrebbe approfittare del momento non positivo del Verona, reduce dalle cinque sberle subite dal Napoli, con conseguenti potenziali bonus per il terminale offensivo rossoblù. 

In Udinese-Salernitana, da una parte Deulofeu, e dall’altra Bonazzoli, potrebbero riservare sorprese ai fantallenatori che decideranno di puntare su di loro. Antenne dritte anche sul norvegese Botheim: i 15 gol della passata stagione al Bodo hanno convinto la Salernitana a puntare su di lui, e di certo anche diversi fantallenatori.

In Empoli-Fiorentina schierabili sia Destro da una parte che Jovic dall’altra: se la partita si dovesse accendere saranno loro i sicuri protagonisti. Identico discorso vale per Sassuolo-Lecce: se avete in rosa uno tra Pinamonti e Berardi schieratelo senza esitazioni, ma occhio anche al possibile crack Ceesay tra i salentini: dopo il gol all’Inter si vorrà ripetere, per la gioia dei fantallenatori che gli vorranno dare fiducia.  

 

 

 

 

Published by
Michele Cusumano