Ferragosto, a Palermo scattano i divieti: ecco l’ordinanza del sindaco

Arrivano le misure rivolte alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini, delle aree naturali e del decoro urbano nei giorni del 13, 14, 15 e 16 agosto, in determinate fasce orarie

Firmata dal sindaco Roberto Lagalla l’ordinanza con una serie di misure in occasione del Ferragosto. Si tratta, infatti, di misure rivolte alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini, delle aree naturali e del decoro urbano nei giorni del 13, 14, 15 e 16 agosto, in determinate fasce orarie. I provvedimenti giungono al termine della riunione in Prefettura che ha visto la partecipazione dei rappresentanti del comando della Polizia municipale e delle Forze dell’ordine.

L’ordinanza, nello specifico, prevede il divieto di assembramenti, allestimenti di picnic, accensione dei fuochi e installazione di tende nel parco della Favorita e dell’intera area della riserva naturale orientata di Monte Pellegrino. Presente anche il divieto di manifestazioni pubbliche ed eventi aggregativi nelle spiagge.

FERRAGOSTO, ECCO I DIVIETI A PALERMO

Nello specifico, dalla mezzanotte del 13 agosto alle 24 del 15 agosto, sarà vietato lo stazionamento all’interno del parco della Favorita e dell’intera area della riserva naturale orientata di Monte Pellegrino per allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli, installare tende.

Vietato, invece, nelle aree demaniali, quindi anche le spiagge, lo svolgimento di manifestazioni pubbliche ed eventi aggregativi, l’ammasso di legname o altro materiale infiammabile, accendere fuochi e l’installazione di tende. Ciò vale dalle 19 del 13 agosto alle 7 del 14 agosto; dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15 agosto; dalle 19 del 15 agosto alle 7 del 16 agosto.

Nelle stesse aree sono vietati la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15 agosto. È vietato, inoltre, per le bevande non alcoliche la somministrazione e la vendita per asporto in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio possa minacciare l’incolumità delle persone.

I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative che vanno dai 25 ai 500 euro.

“Si tratta di misure condivise col comitato dell’ordine e della sicurezza istituito in prefettura e che verranno disposte anche da altri sindaci, con l’obiettivo di garantire ai palermitani un Ferragosto che possa essere vissuto in piena sicurezza. L’invito ai cittadini è al rispetto del provvedimento che mira anche alla salvaguardia delle aree naturali”. Così afferma il sindaco Roberto Lagalla.

CONTINUA A LEGGERE

 

Ferragosto, rafforzati i controlli a Palermo: ecco cosa sarà vietato fare in spiaggia