Home Cultura e società Ferrovie e poesia, una diretta facebook per raccontare l’insolito binomio

Ferrovie e poesia, una diretta facebook per raccontare l’insolito binomio


Marianna La Barbera

Trasformare in racconti e versi poetici l’emozionante esperienza del viaggio in treno: a parlarne, in diretta facebook giovedì 19 novembre alle 21:00, Antonino Schiera e Giovanni Russo.

Il primo è un poeta, narratore e blogger palermitano, autore di tre raccolte di versi che lo hanno fatto conoscere al pubblico e apprezzare anche dalla critica: “Percorsi dell’anima”, “Frammenti di colore” e “Meditare e sentire”.

Il secondo è il presidente dell’Associazione Ferrovie Siciliane, organizzazione no- profit nata a Messina nel 2005, impegnata a promuovere e organizzare,  attraverso documenti storici, multimediali ed esperienze personali, attività di studio, statistica e valorizzazione di spazi ferroviari come le stazioni.

Schiera e Russo dialogheranno per circa quaranta minuti in diretta sul tema della “Poesia nel viaggio in treno“, evento organizzato da Ferrovie Siciliane e Associazione Ferrovie Siciliane.

Al centro dell’attenzione, la capacità di dare vita a una narrazione ispirandosi al paesaggio che scorre dal finestrino.

Per il viaggiatore in grado di coglierne le potenzialità creative e descrittive, infatti, non si tratta soltanto di un momento legato alla nozione di mobilità. Viaggiare in treno può trasformarsi in una fucina di emozioni che, talvolta, assumono valenze universali grazie alle doti di chi riesce a trasmettere compiutamente pensieri e sensazioni.

ANTONINO SCHIERA E GIOVANNI RUSSO A CONFRONTO SUL TEMA “POESIA NEL VIAGGIO IN TRENO”

“Sono particolarmente emozionato – afferma Antonino Schiera – nell’affrontare il tema in chiave poetica con l’esperto in materia Giovanni Russo: sono un appassionato di ferrovie e di tutto ciò che vi ruota intorno”.

Non a caso, nei versi e nei racconti di Schiera non di rado è possibile cogliere precisi riferimenti al viaggio in treno e alle suggestioni e alle atmosfere che esso determina.

“Raccontare storie ed esperienze che ruotano attorno alla mobilità siciliana- sottolinea Giovanni Russo – rappresenta da sempre uno dei punti di forza dell’Associazione Ferrovie Siciliane”.

Una visione diversa, quella che contraddistingue l’associazione, mirata a promuovere la conoscenza della Sicilia, quella più autentica e vera.

Il tutto, come precisa Russo, attraverso l’esperienza di illustri autori e viaggiatori e una lunga serie di confronti, che sarà possibile seguire sulla pagina facebook Associazione Ferrovie Siciliane.

FACEBOOK E I SOCIAL A SERVIZIO DELLA CULTURA DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA

In considerazione del perdurare dell’emergenza Covid 19 l’orientamento delle realtà culturali impegnate a vario titolo, è proprio quello di utilizzare al massimo i social e le tecnologie . Nel caso specifico, si tratta di un modo efficace per rimanere focalizzati sulla poesia e trarre da essa giovamento. Chi volesse seguire la diretta, pertanto dovrà entrar e prima nella pagina evento facebook Poesia nel viaggio in treno e dunque nel sito Ferrovie Siciliane.it.

Potrebbero interessarti