Home Cronaca di Palermo Festino Santa Rosalia, raccolte oltre 80 tonnellate di rifiuti

Festino Santa Rosalia, raccolte oltre 80 tonnellate di rifiuti


Redazione PL

Le operazioni proseguiranno oggi

Le maestranze Rap già dalle ore 4 del mattino hanno iniziato le attività di raccolta dei rifiuti, spazzamento, e lavaggio delle strade nelle aree interessate dal Festino.

Il programma di pulizia ha visto, in campo, con una unica regia dirigenziale, diversi settori della RAP. Quest’ultimi hanno provveduto prima, durante e dopo la manifestazione a presidiare le diverse zone interessate dall’affluenza massiccia dei fedeli presenti per onorare la Santuzza.

Dalla 17 di ieri, 7 squadre Rap sono state messe a disposizione della sala operativa della Questura per servizi preventivi. Oltre che di emergenza alla manifestazione secondo le nuove direttive in materia di sicurezza pubblica in occasione di grandi eventi.

La forza lavoro impegnata stamattina, con l’obiettivo di riaprire la viabilità prima possibile e riconsegnare le aree pulite, è stata di 84 addetti per raccolta, spazzamento, e ritiro ingombranti, in aggiunta a quelli addetti alla pulizia delle zone centrali della città durante le giornate festive.

Sono stati portati via numero 18 frigoriferi e 50 pezzi di ingombranti e raccolte oltre 80 tonnellate di rifiuti. Nonché svuotati i 100 bidoni carrellati posizionati alla Cala e in tutte le vie coinvolte dalla manifestazione, eccetto Corso Vittorio Emanuele.

Per le sole attività di recupero delle vie coinvolte dal Festino sono stati dedicati: 17 lambri, 4 spazzatrici; 7 mezzi “promiscui”, 5 Apecar, una lavastrade, 5 motocarri a vasca ( Pipini) e 4 compattatori.

Nel pomeriggio di oggi sarà eseguita la pulizia del percorso interessato dalla processione dell’Urna Argentea, in cui sono custodite le Sacre Reliquie di Santa Rosalia, già attenzionata nei giorni precedenti.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti