Dopo i funerali di Francesca Di Dio, si terranno sabato 18 febbraio quelli di Nino Calabrò. Si tratta della giovane coppia di fidanzati originari del Messinese uccisi lo scorso 21 dicembre in un appartamento di Thornaby-on-Tees, nel North Yorkshire, in Inghilterra.
Nino Calabrò era originario di Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo il rientro della salma il 16 febbraio, il sindaco Giuseppe Calabrò ha proclamato per il giorno delle esequie il lutto cittadino. “La vicenda di questi due giovani, cui un tragico destino ha sottratto il diritto di continuare l’esperienza della vita, del vissuto quotidiano, le sue gioie e i suoi dolori, ha colpito nel cuore e sconvolto nel profondo Barcellona Pozzo di Gotto, suscitandone i più autentici sentimenti solidaristici e di partecipazione”, si legge sull’ordinanza apposita. Interpretando il sentimento diffuso nella comunità, il primo cittadino invita dunque gli esercenti alla temporanea chiusura delle attività durante il corteo funebre. Bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e pubblici.
I funerali avranno luogo nella Basilica Minore di San Sebastiano alle ore 16. Nino Calabrò, 25 anni, si era trasferito in Gran Bretagna per ragioni di lavoro. Francesca Di Dio, 20 anni, originaria di Montagnareale, era andata a trovarlo per le imminenti festività natalizie. Le esequie della ragazza si sono svolte il 15 febbraio, presso la Chiesa Madonna SS delle Grazie.