Home Salute e benessere “Flurona”, influenza più Covid: registrato primo caso, cos’è e i sintomi

“Flurona”, influenza più Covid: registrato primo caso, cos’è e i sintomi


Redazione

covid

Registrato in Israele il primo caso di “Flurona”, in estrema sintesi infezione da Covid più influenza. Il nome infatti è l’unione delle parole “flu” (influenza in inglese) e “rona” (da coronavirus). C’è da preoccuparsi? Vediamo cos’è e quali sono i sintomi della nuova flurona.

Flurona, cos’è: primo caso in Israele

Flurona è un’infezione di influenza e Covid insieme. Come spiega l’infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma a Sky Tg24, è “molto rara” e anche “strana”, perchè vedrebbe coesistere due virus contemporaneamente. Il primo caso è stato registrato in Israele, in una paziente in procinto di partorire all’ospedale Rabin Medical Center, a pochi chilometri da Tel Aviv. La giovane donna non era vaccinata nè contro l’influenza nè contro il Covid. Presentava sintomi influenzali ed è risultata positiva al Covid-19. Come hanno spiegato dall’ospedale, la donna è risultata positiva anche al test influenzale.

I sintomi

Quali sono i sintomi di “Flurona”. Difficile da distinguerli con chiarezza, perchè si tratta di sintomi simil-influenzali, ossia comuni sia al Covid che all’influenza. Ad ogni modo i sintomi sono tosse, febbre, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari e simili. Al momento il caso registrato è uno, il primo, al mondo. Ma potrebbero essercene di altri.
“La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all’altro virus, che in questo caso è quello dell’influenza”, ha spiegato sempre Roberto Cauda a SkyTg24. Il ministero della Salute israeliano sta indagando e studiando il caso della donna, che sta bene e dovrebbe essere dimessa a breve.

Potrebbero interessarti