Ambiente e tecnologia

Svolta green per Forum Palermo: in funzione nuovi impianti per la produzione d’energia

Sono entrati in funzione a partire dal 15 marzo i nuovi impianti di produzione di energia green di Forum Palermo. Questi garantiranno un uso ottimale dell’energia prodotta, un contenimento dei costi e una significativa riduzione del consumo energetico dell’asset.

Il progetto di efficienza e risparmio energetico del centro appena concluso, ha riguardato quattro interventi mirati. Nello specifico, si tratta dell’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, a copertura di 2. 500 mq di parcheggio. Si stma che coprirà circa il 40% del fabbisogno energetico delle aree comuni. Vi è poi la realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici, per offrire un importante servizio ai clienti e promuovere la cultura green.

Sostitute, inoltre, 20 unità rooftop per la climatizzazione estiva e invernale delle aree comuni, con nuovi elementi capaci di fornire prestazioni più eco-compatibili. Infine la sostituzione e aggiornamento del sistema BMS (Building Management System); questo ha il compito di monitorare, gestire e controllare i consumi modulandoli in base alle reali esigenze quotidiane del centro, riducendo i costi e minimizzando l’impronta ambientale dell’asset.

Forum Palermo e sostenibilità ambientale

“La sostenibilità ambientale è una priorità per Multi Italy e il progetto di energy saving realizzato a Forum Palermo ne è un esempio concreto”. Così ha dichiarato Luca Maganuco, Managing Director di Multi Italy. “Le iniziative intraprese negli anni sono volte ad aumentare l’impatto positivo dell’asset sul territorio e a renderlo sempre più green. Forum da sempre rappresenta un punto di riferimento per la sua comunità e crediamo fortemente che il nostro investimento, oltre che ridurre i consumi energetici, abbia un impatto positivo sull’esperienza di shopping dei clienti”.

Multi Italy fa parte di Multi Corporation, piattaforma Paneuropea integrata di servizi, leader nella gestione immobiliare retail. Gestisce oltre 80 asset in Europa e Turchia con un’ampia gamma di servizi.

Attualmente sono nove i centri commerciali gestiti, tra cui Forum Palermo. Qui la svolta green è iniziata già qualche anno fa con campagne d’informazione e sensibilizzazione. Si tratta di un aspetto strettamente connesso alla visione aziendale di Multi, da tempo impegnata nell’introduzione di nuove politiche sostenibili attraverso l’innovazione e la modernizzazione del modello di business.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL