FOTO – Paura in via Messina Marine: vento distrugge impalcatura di un palazzo

Sono in tutto 130 gli interventi finora svolti dai Vigli del fuoco per alberi caduti o pericolanti e tetti ed elementi costruttivi divelti. I pompieri sono a lavoro ormai da diciotto ore a causa delle forti raffiche di vento che hanno investito Palermo e provincia

paura

Le raffiche di vento delle ultime ore hanno causato paura e non pochi danni nel Palermitano già dal pomeriggio di ieri. È da ben diciotto ore che i Vigili del fuoco sono al lavoro per affrontare l’emergenza con ben 130 interventi svolti per alberi caduti o pericolanti e tetti ed elementi costruttivi divelti. Il video diramato dal Corpo mostra, ad esempio, la rimozione e la messa in sicurezza della tettoia di un condominio.

Una situazione preoccupante si è registrata anche in via Messina Marine, all’altezza del civico 435. Il vento ha infatti scosso l’impalcatura appena installata per i lavori di rifacimento facciata in un palazzo. Non si sono registrati fortunatamente danni a cose o persone e stamattina sono iniziate le operazioni di ripristino.

paura

 

Raffiche di vento e pioggia, caos a Palermo

Una situazione sulla quale la Protezione Civile Regionale aveva avvertito la popolazione, diramando un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido dalle ore 16.00 di ieri fino alle 24 di oggi, 31 marzo. L’avviso invita “tutti gli Enti, e i Sindaci in particolare, a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile”. Il tutto in previsione nell’area occidentale della Sicilia di allerta gialla e condizioni meteo avverse. Segnalato il “persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti meridionali. Possibilità di mareggiate lungo le coste esposte”.

Diverse zone del capoluogo hanno visto, dunque, tragedie scampate per un pelo. Un palo dell’illuminazione è caduto in via Giovanni Zappalà, angolo viale Lazio, finendo tra le auto in sosta. Fortunatamente non ha colpito pedoni di passaggio né mezzi in transito. Anche via Oreto è tra quelle che ha visto la caduta di un albero che ha tagliato la strada a metà, con notevole pericolo per i presenti. In via Duca della Verdura, invece, è caduto il faro di un palo dell’illuminazione pubblica (LE FOTO QUI).

Il caso più eclatante di caduta di un albero è forse quello che si è registrato sulla A 19, nel tratto di autostrada, in direzione Catania, all’altezza di Villabate. Uno sbarramento che ieri sera ha causato una lunga coda di auto, di fatto impossibilitate al transito. Anche nel tratto successivo, quello tra Villabate e Bagheria, era facile inoltre imbattersi in rami caduti o fronde di piante piegate, che finivano per invadere parte della carreggiata.

AUTOSTRADA BLOCCATA TRA PALERMO E VILLABATE: LE FOTO

Paura anche in provincia, diverse criticità a Bagheria

Paura anche in provincia. A Bagheria, per esempio, l’amministrazione comunale è prontamente intervenuta attivando il servizio di pronta reperibilità della direzione dei lavori pubblici e della polizia municipale insieme ad Amb. Questa ha dato supporto con le vasche per rimuovere eventuali detriti dalle strade.

Le raffiche di vento non hanno causato feriti, ma danni ad immobili e auto. Oltre ad alberi e pali della luce caduti, si registrano infatti danni a vetture parcheggiate nella zona di corso Butera, sulle quali sono finiti pezzi di impalcature di legno trascinati dal vento. In molti casi, il vento ha portato via con sé la spazzatura esposta per il porta a porta o i mastelli per il conferimento dei rifiuti.

Registrati interventi dalla zona a monte dell’autostrada fino a corso Baldassarre Scaduto, passando per corso Umberto e Butera, viale Sat’Isidoro, via Consolare. Gli allarmi sono scattati anche in edifici comunali, come a Palazzo Cutò.

RAFFICHE DI VENTO E PIOGGIA, DANNI A BAGHERIA: LE FOTO

Caos in aeroporto e a Borgo Vecchio

Panico anche all’Aeroporto Falcone-Borsellino , dove intorno alle 22:30, una cesata di un cantiere si è staccata dalla parete dello scalo palermitano ed è caduta nella sala imbarco, tra i gate 1 e 8. Un crollo che ha gettato nel terrore le persone presenti all’interno della struttura, come mostra il video esclusivo visibile qui.

Tanta paura anche in via Ximenes nel quartiere Borgo vecchio. Intorno alle 22.30 è infatti crollata una pavimentazione tra il primo e il secondo piano di una palazzina. Fortunatamente non si è registrato alcun ferito, dal momento in quella parte dell’edificio non abitava nessuno. La palazzina di sei piani ospitava tre famiglie e un’altra persona, fatte evacuare subito dopo il crollo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato e la Polizia Municipale.

CROLLO IN UNA PALAZZINA A BORGO VECCHIO: LE FOTO